A2 - Playoff - Semifinale Gara3 - Il preview di Scafati vs Udine

10.06.2021 18:16 di Carmine Sorrentino   Vedi letture
A2 - Playoff - Semifinale Gara3  -  Il preview di Scafati vs Udine
© foto di Foto Givova Scafati

Forte delle due vittorie conquistate tra le mura amiche la APU Udine si presenta al palaMangano per cercare di chiudere subito questa serie di semifinale. La squadra di coach Boniciolli ha sfruttato al meglio le 2 chance casalinghe mettendo due vittorie in cassaforte mentre gli scafatesi hanno fatto le classiche "cicale" mettendo a tratti in mostra un buon basket ma, nella maggioranza dei casi, esibendo basket non certo all'altezza di chi vuole andare in serie A. Frank Gaines che doveva essere la punta di diamante per scardinare qualunque difesa ha miseramente fallito queste due gare: addirittura in gara 2 ha giocato pochissimo e in quel poco che ha giocato non ha fatto altro che spadellare in lungo e largo sia da 2 che da 3.

Anche l’ MVP Charles Thomas tutto ha fatto fuorché dimostrare il perché è stato nominato miglior giocatore dell'anno. Nelle due gare giocate al palaCarnera, ha fatto solo il classico compitino ma nulla di più. Il suo apporto sarebbe stato importantissimo per la squadra di Finelli che, non dimentichiamolo, quando schierava solo gli Italiani, è riuscita a fare dei parziali importanti e a reggere l'urto dei padroni di casa. Proprio per questo la tifoseria scafatese e la società si sono letteralmente mangiati le mani assistendo alle deludenti prove di Gaines e Thomas.

A Scafati ora tutti si aspettano una prova d'orgoglio dei propri beniamini per cercare poi di chiudere nel modo migliore gara 5 che si giocherà di nuovo al palaCarnera di Udine.

Nonostante i buoni propositi degli scafatesi, queste due gare si preannunciano comunque tutte in salita a noi non resta che leggere cosa hanno detto i responsabili dell’area tecnica delle due squadre per farci un quadro più preciso della situazione.

Ecco le parole dell’allenatore scafatese, Alessandro Finelli : < Siamo 2-0 per Udine, quindi i risultati ci dicono che siamo spalle al muro. Al tempo stesso, le due prestazioni di Udine ci danno fiducia, perché abbiamo capito di avere le risorse per ribaltare la serie. Dobbiamo pensare solo a gara 3 ed a conquistare quel successo che ci permetterebbe di riaprire la serie. Saranno riaperte le porte del PalaMangano, per la prima volta giocheremo davanti al nostro pubblico, che ci darà una spinta emotiva in più, riscaldando l’ambiente. Dovremo fare qualcosa in più a livello di prestazione, facendo entrare nella serie tutti i nostri giocatori, dal punto di vista offensivo. Entrambe le squadre porteranno degli aggiustamenti. Vogliamo portare a casa la vittoria e poi spostare tutto alla gara di domenica, nella quale poi giocarci tutte le nostre chance >.

Queste sono invece le dichiarazioni dell’allenatore udinese, Matteo Boniciolli : < Scafati è uno squadrone, allenato in maniera fantastica da Alessandro Finelli. Ora ci attende una nuova battaglia. È chiaro che siamo numericamente e psicologicamente in vantaggio, dal momento che ci manca uno scalino, il più duro di tutti, per andare in finale. Andiamo a Scafati per farci rispettare, per esprimere il nostro gioco, ma siamo consapevoli che la Givova ci metterà davanti un muro di aggressività, energia e talento superiore al nostro. Noi siamo stati bravi nelle prime due gare ad arginarlo con la difesa, con la disciplina. Un punto dolente rimangono i tiri liberi, speriamo di migliorare in gara 3 >.


Ex in campo: tra gli friulani c’è Italiano.

Infermeria: solo il lungodegente Mussini sarà assente.

Media ed iniziative – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Sulla pagina Facebook ufficiale e in diretta sui canali social, Telegram, Instagram e Twitter ci saranno aggiornamenti in tempo reale.

Inoltre, sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi ( canale 71 del digitale terrestre) nella giornata di sabato (ore 20:30)

Arbitri : Enrico Boscolo Nale, Gabriele Gagno, Fabio Ferretti

Le formazioni in campo al PalaMangano :

GIVOVA SCAFATI BASKET : Gaines, Musso, Palumbo, Sergio, Marino, Thomas, Cervi, Grimaldi, Rossato, Benvenuti, Cucci, Festinese . All. Alex Finelli

APU OLD WILD WEST UDINE: Johnson, Deangeli, Amato, Antonutti, Mobio, Schina, Foulland, Giuri, Nobile, Pellegrino, Italiano, Agbara. All. Matteo Boniciolli.

Risultati della serie: UDINE vs SCAFATI 2-0

GARA 1 - Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 96-91

GARA 2 - Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 85-79

GARA 1

Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 96-91

Apu Old Wild West Udine: Johnson 15 , Mian 15 , Giuri 14 , Foulland 11, Nobile 11 , Antonutti 10 , Italiano 9 , Pellegrino 8 , Deangeli 3 , Amato 0 , Schina 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Gaines 17 , Cucci 16 , Rossato 13, Thomas 12 , Palumbo 12 , Musso 11 , Sergio 5 , Marino 3 , Benvenuti 2 , Cervi 0 .

GARA2

Apu Old Wild West Udine - Givova Scafati 85-79

Apu Old Wild West Udine: Johnson 19 , Antonutti 13 , Giuri 12 , Amato 12 , Foulland 8 , Italiano 7 , Nobile 7 , Mian 4 , Pellegrino 2 , Schina 1 , Deangeli 0 , Agbara 0 .

Givova Scafati: Sergio 15 , Thomas 14 , Marino 14 , Rossato 12 , Palumbo 8 , Musso 8 , Cucci 5, Cervi 3 , Gaines 0 , Benvenuti 0.