A2 - Hdl Nardò, Dalmonte "Dobbiamo essere tutti presenti e coraggiosi"
"La nostra è una squadra che ha bisogno di tutti, che è stata costruita confidando sull'apporto di tutti. Quindi, non è possibile che più di un giocatore non sia coraggioso, presente ed efficiente". Coach Luca Dalmonte va dritto al punto della sconfitta di Hdl Nardò Basket contro Carpegna Prosciutto Basket Pesaro, smontando eventuali letture assolutorie della prestazione di ieri sera. Il messaggio è chiaro: l'avversario era di primo livello, ma il Toro qualcosa ha concesso e non può permetterselo.
"Toccheremo sicuramente alcuni punti figli della partita di questa sera - prosegue - ma altrettanto sicuramente dovremo prendere questa lezione e farla nostra. Resettando immediatamente perché martedì partiamo per Udine e non c'è molto tempo". A nessuno è sfuggito il valore notevole di una rivale che ha imposto il maggiore tasso tecnico e un roster più lungo. Una squadra, la VL, che ha difeso bene e tirato anche meglio e che, in generale, ha gestito con saggezza e pazienza i due momenti critici del match, cioè la partenza a razzo di Hdl e il tentativo di rimonta granata nell'ultimo quarto.
"Tante volte nell'analisi - chiude Dalmonte - si dimentica il valore dell'avversario. È chiaro che abbiamo giocato contro una squadra che ha dimostrato presenza e solidità. Riconoscendo questo, però, devo avere anche il senso dell'auto-analisi, perché se ci fermiamo a dire che Pesaro ha giocato una partita importante tirando con il 43% da tre punti, è riduttivo e non ci fa crescere. Riconosciamo i meriti dell'avversario, ma guardiamo anche alle cose che possiamo migliorare. Useremo questa partita per essere differenti alla prossima e quindi migliori". Non c'è molto tempo per riflettere, nemmeno per azzardare chissà quali strategie tecniche. Mercoledì si torna in campo per la seconda giornata, il Toro va a Udine, in casa di un'altra big del campionato di A2.