A2 - Cantù doma Casale Monferrato con un ultimo quarto perfetto

L'equilibrio è regnato fino al terzo quarto, poi gli ospiti , grazie soprattutto alla verve realizzativa di Nikolic, si sono alzati in quota facendola loro e restando in vetta solitaria.
20.11.2022 19:49 di Cristiano Comelli   vedi letture
A2 - Cantù doma Casale Monferrato con un ultimo quarto perfetto

CASALE MONFERRATO – Cantù, sempre Cantù, fortissimamente Cantù. La compagine di coach Meo Sacchetti mette le mani con ampio divario sul match del “Pala Ferraris” contro Casale Monferrato imponendosi per 77-65. Rogic e compagni riscattano così la sconfitta sul parquet monferrino subita in Supercoppa LNP.  Ma, soprattutto, inanellano la quinta vittoria di fila dopo quelle con Treviglio, Trapani, Piacenza e Agrigento e tengono a distanza di due punti la Vanoli Cremona restando solitari in testa alla classifica. Primi tre quarti in equilibrio, poi Cantù si è alzata definitivamente in quota negli ultimi dieci minuti interpretati in modo perfetto. Menzione particolare per un diluviale Nikolic che si è confermato realizzatore di razza mentre per Casale Monferrato occorre citare in modo particolare Redivo.    

PRIMO QUARTO – Cantù vuole garantirsi la quinta vittoria di fila dopo quelle con Treviglio, Trapani, Piacenza e Agrigento per tenersi a distanza la Vanoli Cremona, Casale , dopo il turno di riposo, tornare a vincere per continuare a frequentare i piani alti del condominio della classifica. I monferrini hanno già sconfitto la formazione di coach Meo Sacchetti nel primo turno di Supercoppa 2022 e cercano il bis di quella prestazione. Casale si alza in quota con una bomba di Ellis, per Cantù risponde Hunt: 3-2 dopo un minuto. Un mancino di Martinoni spedisce Casale sul più tre. Gli ospiti rispondono  ma Casale si riporta sul più cinque. Gli uomini di coach Sacchetti non mollano e con una bomba di Da Ros si portano ancora a meno due: 9-7 dopo quattro minuti. Cantù si riporta in parità ma Redivo, con una tripla, rispedisce i monferrini avanti di un possesso pieno. Partita giocata punto a punto. Hunt fallisce la replica. Cantù, però, ha le mani lucide e si porta sul meno uno: 12-11 a quattro minuti dal primo mini intervallo. Carver subisce fallo e va in lunetta , ne mette due su due e Casale si porta sul più tre. I monferrini allargano il fossato sul 16-11, Nikolic risponde con una tripla. La squadra di coach Andrea Valentini, però, replica subito con Formenti. Ancora Nikolic porta Cantù a meno uno e Formenti risponde di nuovo: 20-17 a trenta secondi dalla fine del quarto. Il solito Nikolic va in lunetta e porta Cantù in parità a quota 20.Il primo quarto non vede quindi né vinti né vincitori con le due squadre accreditate di venti punti per parte.

SECONDO QUARTO – Berdini cala due triple e Cantù si porta in vantaggio di sei lunghezze. Cantù è in pieno possesso della manovra e piazza un parziale di 8-0 che obbliga coach Valentini a chiamare il timeout sul 20-28. Martinoni riporta in corsa Casale sul meno sei. Tripla di Formenti e i padroni di casa accorciano ulteriormente le distanze. Redivo, in penetrazione, porta i monferrini a meno tre. 27-30 a metà quarto con una partita più che mai viva. Nikolic aggredisce ancora il canestro piemontese e Cantù si riporta sul più cinque. Rogic fallisce l’ulteriore allungo dall’arco con una palla che sfiora soltanto la retina. Redivo sembra essere l’uomo chiave di  Casale e la porta a meno tre da sottocanestro. Hunt ne mette due dalla lunetta e gli ospiti si riprendono il più cinque. Altra tripla di Redivo dall’angolo e la partita resta in equilibrio con i monferrini in ritardo di soli due punti. Immediata risposta di Nikolic: 32-36 a due minuti e mezzo dall’intervallo lungo. Coach Sacchetti vuole rifletterci su e chiama il timeout. Hunt subisce fallo e va in lunetta piazzandone uno su due. Cantù a più cinque. Hunt va ancora alla linea della carità e , anche in questo caso, ne mette uno su due. Nikolic, da sotto, colpisce ancora e Cantù sale a più otto: 32-40 a quaranta secondi dall’intervallo lungo. Formenti, che a quarant’anni suonati ha la freschezza di un ragazzino , si prende due tiri liberi e ne mette due su due. Casale piazza altri due tiri dalla lunetta ma è Cantù ad arrivare a fine primo tempo avanti per 36-40.

TERZO QUARTO – Casale si rifà subito sotto a meno due. I canturini, però, rispondono subito per il 38-42. I monferrrini si rifanno sotto sul meno uno. Ghirlanda porta Casale in orbita sul 44-42 e coach Sacchetti chiama il timeout vedendo i suoi in flessione di rendimento. Anche alla ripresa, però, Casale fa la voce grossa salendo sul più quattro. Nikolic inchioda e porta di nuovo Cantù in corsa. Pini porta gli ospiti in parità a quota 46, partita ancora apertissima. Dopo un sussulto di Casale a inizio quarto, Cantù sembra avere ripreso la consueta marcia. Casale si riporta avanti con Formenti, bomba di Redivo e i padroni di casa salgono sul più quattro: 52-48 a due minuti e mezzo dalla fine del terzo quarto. Carver allarga ulteriormente il fossato. L’ex Eurobasket riporta Cantù in scia con due liberi a un possesso di ritardo. Pini riporta la parità a quota 54, partita ancora molto incerta. Berdini subisce  fallo e va in lunetta con l’opportunità di riportare avanti Cantù e la sfrutta piazzando due liberi su tre. Cantù alla mezz’ora è avanti per 54-56.

ULTIMO QUARTO – Bomba di Berdini e Cantù si porta sul più cinque.  Pini dilata il fossato e gli ospiti si portano a più sette: 54-61 dopo due minuti di gioco. Nikolic con la complicità del tabellone affonda la lama e i canturini sembrano padroni della gara. Coach Valentini, avvertendo lo stato confusionale dei suoi, chiama il timeout per cercare di riordinare le idee. Nikolic , alla ripresa, avverte però che Cantù non ha alcuna intenzione di mollare il colpo e porta Cantù sul più undici in massimo vantaggio: 54-65. Il giocatore belgradese degli ospiti si conferma loro uomo chiave mettendone altri due. Coach Valentini prova a chiamare un altro timeout che auspica risolutivo e in grado di scuotere i suoi dal torpore realizzativo.  Bucarelli porta Cantù sul più diciassette chiudendo praticamente i conti. Redivo subisce fallo da Hunt e va alla linea della carità; uno su due e meno sedici monferrino. Casale riduce ulteriormente il fossato e stavolta è coach Sacchetti a chiamare il timeout sul punteggio di 57-71. Hunt esce per quinto fallo su Redivo che va in lunetta e piazza due tiri liberi. Ghirlanda sfodera l’orgoglio di Casale che va a meno dieci. Bucarelli rifinisce il punteggio con due tiri liberi in una partita ormai ampiamente decisa. Carver commette fallo su Berdini e lo manda in lunetta; due su due. Bomba di Redivo ed è l’atto finale. Cantù si impone per 77-65 e coglie la quinta vittoria di fila e settima stagionale.

TABELLINO

NOVIPIU’ CASALE MONFERRATO: Redivo 25, Formenti 12, Carver 9, Ghirlanda 8, Ellis 5, Martinoni 4, Castellino 2, Leggio, Valentini L., Poom, Mele, Luparia. Coach: Andrea Valentini.

Tiri liberi: 10 su 14, rimbalzi 37 (Carver 13), assist 16 (Ellis 7).

ACQUA SAN BERNARDO CANTU’: Nikolic 21, Berdini 15, Hunt 10, Bucarelli 9, Pini 9, Severini 6, Da Ros 5, Baldi Rossi 2, Rogic, Meroni. Coach: Meo Sacchetti.

Tiri liberi: 17 su 22, rimbalzi 34 (Nikolic 7), assist 23 (Pini 4).

ARBITRI

Salvatore Nuara di Treviso, Mattia Eugenio Martellosio di Buccinasco (MI) e Stefano De Biase di Udine.