A2 - Andreazza e Basciano presentano il 2° Trofeo Nedo Betti e Mario Gilardetti
Il 2° Trofeo "Nedo Betti e Mario Gilardetti" scalda i motori. Sabato 14 settembre, alle ore 19, il PalaBetti si trasformerà in palcoscenico di A2 ospitando il match tra Libertas Livorno 1947 e Fortitudo Bologna, che si preparano a portare a Castelfiorentino vere e proprie stelle del panorama cestistico nazionale ed internazionale.
Ricordiamo che l'appuntamento, inserito nel precampionato ufficiale dei due club, è organizzato dall'Abc Castelfiorentino con il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro e del Comune di Castelfiorentino e con il contributo di in3c Srl.
A pochi giorni dalla palla a due, dunque, la parola passa di diritto ai protagonisti, a partire dal coach della Libertas Livorno, Marco Andreazza, che illustra il senso della partecipazione a questo prestigioso appuntamento e l'importanza del confronto contro una big del prossimo campionato di A2:
"Per noi – dichiara – è un onore poter partecipare a questo memorial organizzato da una società sempre molto ospitale come Castelfiorentino e, per di più, affrontare un avversario blasonato come la Fortitudo Bologna. È l'ultima partita di quella che abbiamo individuato come la seconda fase del nostro precampionato e che ci darà ulteriori informazioni per poter preparare al meglio gli ultimi 15 giorni in attesa dell'esordio a Cento".
Ed è il general manager della Fortitudo Bologna, Nicolò Basciano, a sottolineare la rilevanza di appuntamenti come quello di Castelfiorentino per il movimento cestistico, locale e non solo:
"Partecipare ad eventi organizzati in provincia è sempre importante, a maggior ragione lo è quando queste province vivono di pallacanestro – spiega -. E Castelfiorentino ha storia e tradizione cestistiche che non scopro certamente io. Ecco perché siamo felici di partecipare a questo trofeo e misurarci contro una squadra competitiva che ritroveremo in campionato, il cui inizio si avvicina sempre più. Certo, siamo ancora in fase di preparazione, il lavoro è appena iniziato e sappiamo di dover convivere con alcune assenze in questo avvio di stagione ma, allo stesso tempo, è vero anche che sabato 21 saremo già impegnati in Supercoppa, appuntamento per il quale vorremo farci trovare il più possibile pronti. Ecco perché un match come quello contro Livorno sarà certamente utile per testarci a poco meno di un mese dall'inizio della preparazione".