LBA - Olimpia Milano, Messina tiene a mente la lezione del finale di stagione

LBA - Olimpia Milano, Messina tiene a mente la lezione del finale di stagione
© foto di SAVINO PAOLELLA

Conferenza stampa informale per coach Ettore Messina dopo l'allenamento alla Secondaria del Forum di Assago. questo il suo intervento.

Bilancio EuroLeague. Secondo me la squadra nella fase finale della stagione ha dato tutto quello che poteva dare, soprattutto sotto il punto di vista mentale per arrivare alla Final Four, e giocare alla pari contro una squadra con cui avevamo perso due volte. Siamo arrivata ad un tiro dalla finale.

Bilancio Serie A. Siamo tornati in corsa con una buona chiusura con Cska e Venezia, e forse lì abbiamo pensato che quella stanchezza mentale e fisica fosse superabile anche in finale. Siamo partiti sotto il nostro standard, loro hanno giocato bene vincendo con merito, e lì la situazione è cambiata. Lì l’abbiamo vista in salita: siamo sopravvissuti nel primo tempo, venendo meno nella ripresa.

Virtus Bologna. Posso dirlo senza offendere nessuno, loro venivano da una stagione travagliata e si sono ritrovati. Noi abbiamo giocato una stagione splendida, dominando anche in Italia, ma alla fine sono venute meno le forze. Il dispiacere, la rabbia e l’amarezza di quella finale persa severamente però non può farmi dimenticare quanto di buono fatto prima.

Auspicio. Quegli ultimi dieci giorni non ci sono piaciuti. Così come credo che loro non abbiano dimenticato i nove mesi precedenti, e penso che faranno di tutto per non replicare quei nove mesi. Speriamo che la missione riesca a chi deve migliorare dieci giorni.