Danilo Gallinari trionfa a Porto Rico! Titolo con i Vaqueros e premio di MVP

Fonte: di Davide Colotti
Danilo Gallinari trionfa a Porto Rico! Titolo con i Vaqueros e premio di MVP
© foto di BSN

I Vaqueros de Bayamón di Danilo Gallinari hanno vinto il campionato di Porto Rico per la 17esima volta, sconfiggendo i Leones de Ponce per 82-68 in Gara 5: la serie si chiude 4-1. L'MVP delle Finals è proprio il nostro Danilo Gallinari, autore di 24 punti, 6 rimbalzi e 4 assist nella quinta partita. Cifre perfettamente in linea con le sue medie di 24,5 punti, 6,5 rimbalzi e 4 assist nei 4 incontri da lui disputati contro i Leones. Gallinari, ricordiamo, aveva saltato Gara 1, disputata a breve distanza dall'aggressione in mare, da parte di uno squalo, patita dalla moglie Eleonora Boi.

Niente da fare per i Leones de Ponce, che rimangono secondi nell'albo d'oro proprio dietro i Vaqueros, con 14 titoli. Gli sfidanti, falcidiati da un'epidemia influenzale che ha iniziato a colpirli da Gara 4, hanno messo in campo le forze residue dovendo fare a meno del loro giocatore più rappresentativo, lo scorer autoctono Jezreel De Jesús, più il rimbalzista Carlos "Yao" Lopez e il lungo americano Brady Manek. Privi di 3 quinti dello starting five, a cui si sono aggiunte l'assenza di Francis Han e le precarie condizioni di Jordan Murphy e Christian Negrón, i Leones avevano sondato la possibilità di rinviare la partita, e per tale obiettivo era scesa in campo anche la sindaca di Ponce, Marlese Sifre. Ma niente da fare: come ricordato a NotiUno 630 dal presidente del BSN Ricardo Dalmau, da regole FIBA sono sufficienti 5 atleti in grado di giocare per dare il via libera alla partita. E Ponce ha alternato 12 giocatori sul parquet (4 di questi all'esordio nell'ultimo minuto e 18 di garbage time). Tra loro anche Maurice Kemp, riattivato come carta della "disperazione", in ragione dell'assenza di Brady Manek e del turnover fra gli stranieri. Ma l'ex Pistoia, uscito dalle rotazioni dopo l'infortunio alla caviglia delle semifinali, è rimasto fermo a 0 punti.

È grande festa al Coliseo Rubén Rodriguez, davanti a 11.500 tifosi. Danilo Gallinari è incoronato MVP superando la concorrenza interna di un ottimo JaVale McGee, che ha disputato però una Gara 5 incolore (0 punti, 3 rimbalzi, 1 assist, 2 perse). McGee chiude le sue Finals a medie di 17,8 punti e 8 rimbalzi, e ha la valigia pronta per l'Australia, dove disputerà il 2025/26 con gli Illawarra Hawks, iniziando con la FIBA Intercontinental Cup di Singapore. La prossima destinazione di Gallinari è invece Limassol, a Cipro, ovvero la sede del Gruppo C dei Campionati Europei di basket 2025, in cui l'Italia sfiderà Grecia, Georgia, Bosnia Erzegovina, Spagna e i padroni di casa, a partire dal 28 agosto. Il neo campione e MVP si unirà nei prossimi giorni al ritiro azzurro agli ordini di coach Pozzecco.

BSN Finals - Gara 5 (4-1)
Vaqueros de Bayamón-Leones de Ponce 82-68
Vaqueros: Danilo Gallinari 24+6r+4a, Gary Browne 16+6r+8a+6stl, Javier Mojica 16, Rayjon Tucker 8
Leones: Matt Mooney 17, Jordan Murphy 15, Michael Devoe 12+5r+6a
(DAVIDE COLOTTI)