Serie B - Pesante battuta d’arresto per la Climaway: Mola vince agevolmente

Serie B - Pesante battuta d’arresto per la Climaway: Mola vince agevolmente

Una Climaway Basket Monopoli assolutamente irriconoscibile esce con le ossa rotte dal PalaPinto di Mola al termine della peggior prestazione di questo inizio di stagione, perdendo meritatamente una partita mai realmente in discussione. Coach Ponticiello parte con Spatti, Zupan, Mastroianni, Savoldelli ed El Agbani. Mola di coach Sordi risponde con Ramponi, Beltramino, D’Agnano, Samardzic e Trinca. L’inizio ospite è incoraggiante. Trovano subito la via del canestro El Agbani, Spatti e Mastroianni, ma Mola dimostra sin dall' inizio di essere in giornata e risponde colpo su colpo. Monopoli va sul 12-15, ma a quel punto i padroni di casa piazzano un parziale che costringe Ponticiello al timeout e che rappresenterà anche l’ultimo cambio di vantaggio della partita.

Mola comincia infatti a tirare da tre con enorme profitto, mentre al contrario l’attacco biancoverde diviene farraginoso e impreciso. Ramponi prima e D’Agnano poi trovano le triple che chiudono il quarto sul 29-17 con un parziale che quindi recita un perentorio 17-2. Il secondo quarto prosegue sulla stessa falsariga del primo. Le percentuali dal campo dei molesi sono rimarchevoli, mentre i monopolitani continuano a litigare con i ferri del PalaPinto. Da registrare, in questo secondo quarto, l’esordio di Nemanja Dincic, che trova i primi sei minuti e due punti in biancoverde, ma è comprensibilmente lontano dalla migliore condizione per via della lunga inattività. Nel frattempo, Mola tocca addirittura il +21 sul 55-34 e un timido tentativo di rimonta monopolitano con dei liberi di Milosevic e Savoldelli viene vanificato da un canestro in contropiede solitario di Ramponi allo scadere di quarto, che la dice lunga sul differente grado di prontezza delle due squadre. Monopoli concede la bellezza di 57 punti in due quarti, segnandone appena 38.

Nella ripresa le percentuali offensive di Mola, che sbaglia anche diversi liberi, iniziano inevitabilmente a calare. La squadra di Ponticiello, però, non migliora le proprie trasportando in attacco le difficoltà difensive e viceversa. La conseguenza è che la Climaway non riesce ad avvicinarsi a meno di 13 punti di distacco, che saranno poi 15 alla penultima sirena sul 70-55. Anche nel quarto quarto Monopoli fallisce spesso le opportunità per rendere credibile il tentativo di rimonta. Lo svantaggio “balla” praticamente sempre tra i 17 e i 14 punti, soprattutto per via della persistente carestia dall’arco che ha caratterizzato tutta la partita della formazione monopolitana. Alla fine la percentuale dalla lunga sarà un misero 16% (6/38) con il solo El Agbani capace di piazzarne più di una, contro il sontuoso 50% dei padroni di casa, chirurgici con il loro 9/18.

Gli ultimi minuti sono all’insegna della frustrazione: Mastroianni commette un fallo antisportivo che ha il sapore di una resa ufficiosa, che ormai però era già da tempo in essere. Mola chiude la partita sul velluto e se la aggiudica con pieno merito chiudendo sul +19. Finisce 88-69 con Monopoli che, non casualmente, incappa nella peggior prestazione stagionale in termini di punti sia realizzati che subìti. Coach Ponticiello ha tenuto a scusarsi per la prestazione offerta dai suoi: “Quando si gioca e si perde in questo modo, l’allenatore non può che scusarsi con il pubblico e la società. Abbiamo giocato un match assolutamente non all’altezza e siamo chiamati a riacquisire immediatamente una ben differente energia, la tenuta difensiva e la disciplina offensiva che servono per non ripetere mai più una prestazione del genere”. La Climaway ora è chiamata al pronto riscatto tra le mura amiche domenica prossima 14 dicembre quando riceverà Castellaneta.

Parziali: 29-17, 28-21, 13-17, 18-14
Climaway Basket Monopoli: Azzaro 1, Mastroianni 5, El Agbani 13, Savoldelli 15, Dincic 2, Spatti 14, Mastrototaro 2, Calisi, Zupan 11, Milosevic 6. All. Ponticiello
Mola New Basket: Ramponi 15, Frei Meyer 2, Pautasso 2, Beltramino 15, D’Agnano 22, Samardzic 16, Trinca 16, Mazzeo, Barnaba. All. Sordi