Ishmail Wainright, dalla Pro A tedesca alla NBA in tre stagioni

Ishmail Wainright, dalla Pro A tedesca alla NBA in tre stagioni

Dalla Serie A2 tedesca alla NBA nel giro di quattro stagioni. La storia di Ishmail Wainright, che questa estate è riuscito a strappare un contratto con i Toronto Raptors, vale la pena di essere raccontata. Dopo quattro stagioni con i Baylor Bears nella NCAA, Wainright è diventato professionista ed ha firmato il suo primo contratto a Norimberga, nella Pro A tedesca (la seconda divisione). Da lì è partita la scalata dell'ala di Kansas City, che è poi passato dal Rasta Vechta ed infine dal SIG Strasburgo. 

"È stato un lungo viaggio", ha raccontato. "Non penso che le persone capiscano, giocare all'estero è molto impegnativo, e lo è stato soprattutto quest'ultimo anno. Probabilmente la parte più difficile è stare lontano dalla famiglia. Lo faccio per i miei figli, ad essere onesto. Cerco di sorridere, di divertirmi e adesso sono qui e non voglio tornare in Europa. Sono tornato per restare".

Wainright è un potenziale giocatore 3&D nella NBA. Nell'anno da Senior a Baylor ha conquistato il riconoscimento nel Big 12 All-Defensive Team. A Strasburgo le sue percentuali al tiro sono state altalenanti, ed ha concluso con il 30% dall'arco ma anche con 11.8 punti a partita insieme a 4.6 rimbalzi e 2.4 assist di media.