Il Szolnoki arriva al PalaTrieste per la rivincita: le parole di Gonzalez

Il Szolnoki arriva al PalaTrieste per la rivincita: le parole di Gonzalez
© foto di Pallacanestro Trieste

La Pallacanestro Trieste ha iniziato nel migliore dei modi il doppio confronto dei play-in di Basketball Champions League, imponendosi con autorità in Gara 1 contro l’NHSZ-Szolnoki Olajbányász (62-82) sul parquet della DVTK Arena di Miskolc. La vittoria è stata costruita grazie a un’ottima prestazione corale e a una difesa solida per tutti i 40 minuti, con Markel Brown, MVP della partita, autore di 14 punti e 5 rimbalzi. La squadra di coach Israel Gonzalez ha gestito con pazienza l’attacco e limitato le iniziative del playmaker avversario Adam Somogyi, costruendo un gioco efficace e condiviso tra tutti i giocatori. Oggi, 8 gennaio alle ore 20, i biancorossi tornano sul parquet di casa con l’obiettivo di chiudere la serie e proseguire il cammino europeo. 

Coach Gonzalez ha commentato la prestazione della squadra nella sfida d’andata, tracciando la linea da seguire e indicando le chiavi della partita, oltre all’atteggiamento che i giocatori dovranno mantenere in campo nel match di domani sera: “La partita di ieri ci ha visto protagonisti di una delle migliori difese messe in campo finora. Siamo riusciti a mantenere un livello alto per tutti i 40 minuti grazie allo sforzo e alla buona comunicazione dei giocatori. Controllare Somogyi, che guida l’attacco della sua squadra e distribuisce mediamente 10 assist a partita, è stato fondamentale: siamo riusciti a limitarlo a soli 2 assist. La solidità difensiva ci ha dato fiducia per giocare con meno nervosismo in fase offensiva. Abbiamo condiviso bene la palla, cercando le migliori soluzioni e costruendo una prestazione corale di squadra. La prestazione di ieri è motivo di soddisfazione, considerando anche la difficoltà di giocare a distanza ravvicinata dalla partita precedente e dopo un lungo viaggio. La reazione della squadra è stata ottima. Sappiamo che lo Szolnoki è una squadra seria e ben organizzata, guidata da un ottimo allenatore. Non possiamo abbassare la guardia perché hanno dimostrato di essere pericolosi e capaci di mettere in difficoltà chiunque. Domani, davanti al nostro pubblico, contiamo di ridurre l’impatto della fatica e di mantenere testa e gambe fresche per affrontare una partita intensa come la precedente. Mi aspetto una squadra concentrata, determinata e pronta a giocare insieme come ieri”.

In caso di passaggio del turno, il tabellone della Basketball Champions League riserva sfide di grande livello: la vincente tra Trieste e l’NHSZ-Szolnoki Olajbányász accederà direttamente al Gruppo L della Round of 16, che vedrà confrontarsi squadre di altissimo valore tecnico come La Laguna Tenerife e Dreamland Gran Canaria, oltre alla vincente del match tra Heidelberg e Nymburk (Gara 1 chiusa 63-72 per Nymburk). Appuntamento domani per Gara 2 al PalaTrieste: i biancorossi cercheranno di chiudere la serie con lo Szolnoki e continuare l’avventura in Champions League.