Analisi dati: sinergia tra Boston Celtics e Atalanta Calcio

Analisi dati: sinergia tra Boston Celtics e Atalanta Calcio

Sotto l'egida di Steve Pagliuca, co-proprietario dei Boston Celtics e, da febbraio, anche dell'Atalanta Calcio si sta sviluppando una strategia di condivisione dati che ha visto l'arrivo a Bergamo dell'assistant general manager bostoniano Mike Zarren, come riferisce stamani l'Eco di Bergamo.

Sui media americani, a partire da "The Celtics Wire" (testata del gruppo Usa Today, tra i leader dell'informazione a stelle e strisce) si parla appunto di metodi di allenamento e analisi dei dati raccolti.

In particolare, il focus della visita di Zarren sarebbe concentrato sul modo in cui le statistiche vengono impiegate anche dall'Atalanta per monitorare allenamenti e prestazioni. 

"Pagliuca ha pensato che sarebbe stato positivo" incontrare lo staff dell'Atalanta "e vedere se c'è qualche consiglio da dare", sono le parole di Zarren riportate dai media statunitensi: "Sono un tifoso di calcio, ma non un esperto di calcio"­ ha precisato­. 

"Molte delle sfide nella gestione di una squadra sportiva sono comunque le stesse. I numeri a cui guardi (il riferimento è all'utilizzo dei dati, ndr) possono sembrare diversi, ma è molto comune il modo in cui si struttura l'analisi e il rapporto con lo staff d'allenamento". 

Una conferma di quanto la data analysis sia ritenuta sempre più determinante anche nel mondo dello sport.