live

LBA - L'Olimpia Milano brilla al City of Cagliari e stende Gran Canaria

LIVE LBA - L'Olimpia Milano brilla al City of Cagliari e stende Gran Canaria
© foto di Olimpia Milano

L’Olimpia ha spiccato un deciso balzo in avanti rispetto allo scrimmage con Ulm, battendo largamente Gran Canaria (91-64), anch’essa alla prima uscita stagionale ma quasi al completo. Oltre a convincere, l’Olimpia è anche cresciuta nettamente con il passare dei minuti. La partita è stata equilibrata nel primo quarto, poi l’Olimpia l’ha spaccato con il primo quintetto nella parte iniziale del secondo periodo, poi ha anche limato i difetti della prima metà gara. Ad esempio il controllo dei rimbalzi difensivi, poi il tiro da tre con Brooks fuori ritmo all’inizio (0/5 dal campo) e poi devastante nella ripresa, 4/4 da tre. Tutti e 12 i giocatori utilizzati da Coach Messina hanno segnato, anche quando sono stati usati inevitabilmente quintetti sbilanciati con due centri puri o tre playmaker. La cosa migliore è stata l’applicazione difensiva soprattutto nel secondo tempo con 18 palle rubate complessive (Leandro Bolmaro è stato il primo ad alzare il muro, già nel primo tempo) e un terzo quarto da otto punti subiti. Significativa la prova di Lorenzo Brown: all’inizio ha segnato sette punti prendendosi carico della squadra in difficoltà, poi quando ha messo tutti in ritmo si è dedicato ai compagni finendo con sei assist e quattro palle rubate in meno di 18 minuti sul campo. L’Olimpia – che ha giocato con il nastrino nero in segno di lutto per la perdita del Sig. Armani – tornerà in campo domenica sera nella finale del torneo “City of Cagliari”.

EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-GRAN CANARIA 91-64
Olimpia Milano
: Mannion 6 (1/3, 1/3, 1/3 tl, 4 ass), Brown 7 (1/4, 1/2, 2/2 tl, 6 ass, 4 rec), Ellis 8 (2/6, 4/4 tl, 4 r, 3 ass), Booker 4 (1/4, 0/2, 2/2 tl, 3 r, 3 ass), Bolmaro 11 (3/3, 1/1, 2/5 tl, 3 r, 4 rec), Brooks 14 (1/3, 4/8, 3 r), LeDay 15 (4/7, 7/8 tl), Flaccadori 2 (1/1, 0/1), Diop 2 (1/1, 0/1), Shields 14 (2/3, 3/6, 1/1 tl, 4 ass), Nebo 7 (3/6, 1/2, tl, 8 r), Dunston 1 (1/2 tl, 3 ass)
Gran Canaria: Maniema, Wong 15, vila 5, Samar 9, Albicy 3, Schott, Salvo 1, Pelos 8, Tobey 11, Labeyrie 6, Angola 6.
Arbitri: Sahin, Capotorto, Valleriani.

MILANO VS GRAN CANARIA: CRONACA
2T 91-64 - Bomba di Shavon Shields, grande giocata di Leday dal post per il 56-39 al 24'. Ed è ancora il texano a colpire con il calssico tiro a una mano dall'area che vale il 59-39 al 25'. Torna a muovere il tabellino il Gran Canaria, che soffre però sotto canestro. Booker cattura un rimbalzo sull'errore di LeDay e realizza. Brooks spara dall'angolo il +22. Che giocata di Brooks, recupero a metà campo e schiacciatona del 67-42 al 28'. Quinn Ellis mette a segno i liberi finali ed è 69-45 dopo 3Q. Un 5-0 di parziale per aprire l'ultimo quarto, ci pensa Armoni Brooks con la tripla dall'angolo del 72-50. Bolmaro alza per l'inchioda di Josh Nebo del +24 al 32'. Armoni Brooks continua a colpire dalla lunga distanza, e a 6' dalla fine c'è spazio anche per Ousmane Diop. Gran Canaria "accorcia" a -20. Quinn Ellis attacca il ferro, sbaglia, ma aiuta difensivamente su Tobey. Bomba di Nico Mannion per il 85-62. Bella palla di Dunston per Diop, i due impiegati insieme. Flaccadori dalla media chiude la partita sul 91-64.

1T 49-37 - Falsa partenza Olimpia (da segnalare Nebo in quintetto), il Gran Canaria avvia con un 0-7, schiaccione di Tobey che porta Al timeout di Messina. Ci pensa Lorenzo Brown con una tripla. È l'inizio di un 9-0 che porta le firme anche di Bolmaro e Nebo, 9-7 al 4'. Fate 11-0 con ancora due di Bolmaro. Ed è 13-7 al 5', timeout spagnolo. Si riprende Gran Canaria che chiude il break. Mannion conquista la lunetta, 1/2, dopo 8' è 17-14. Si chiude sul 20-19 il primo quarto. Gran Canaria passa avanti con una tripla. Ottimo ingresso di Quinn Ellis, due da sotto. Shields colpisce due volte, tripla del 28-22 con 7:50, timeout. LeDay e Brown trovano punti a cronometro fermo. Mentre Bolmaro spara la tripla del +12, 36-24 al 14'. Ora ottimo lavoro difensivo dell'Olimpia che frena l'offensiva spagnola, mentre in attacco si continua a macinare punti con ancora Bolmaro protagonista per il 40-26. Una disattenzione porta al canestro di Tobey, 40-26 con 4:30. Quinn Ellis a segno, risponde ancora Tobey. Canestro dalla media invece di Bolmaro che è partito fortissimo, 47-30 al 17'. Mini break di 4-0, una persa di Ellis che mette però a segno due liberi: è 49-37 dopo 20'. Bolmaro 13, Shields 11.

PREVIEW
Due giorni dopo la scomparsa del patron Giorgio Armani, l'Olimpia Milano scende in campo a Cagliari. Annullata la conferenza stampa, il club meneghino ha dato conferma della sua partecipazione al torneo, ed affronterà alle ore 18:00 gli spagnoli del Gran Canaria. Sarà la prima partita "senza" Armani, colui che nel 2008 salvò la società. Per Milano si tratta della sesta partecipazione al City of Cagliari, e la prima vera amichevole dopo lo scrimmage di qualche giorno fa con Ulm. A parte le conferme di Mannion, Tonut, Bolmaro, Le Day, Armoni Brooks, Josh Nebo, Flaccadori, Diop e Shields, l'Olimpia si presenta con tanti volti nuovi: Vlakto Cancar (Denver Nuggets), Lorenzo Brown (Panathinaikos), Quinn Ellis (Trento), Devin Booker (Bayern Monaco), e Bryant Dunston (Zalgiris Kaunas). Non saranno del torneo Ricci e Guduric (nuovo acquisto proveniente dal Fenerbahce), impegnati rispettivamente con Italia e Serbia, all’Eurobasket 2025.

"La squadra ha viaggiato ieri sera per la Sardegna dove sarà raggiunta da Coach Ettore Messina, rimasto a Milano per recarsi alla camera ardente allestita al Teatro Armani di via Bergognone per l’ultimo omaggio al Signor Armani. Anche le squadre giovanili dell’Olimpia, Under 17 a Saluzzo e Under 15 a Martinengo, scenderanno in campo con il lutto sulle uniformi", annuncia l'Olimpia Milano. Gran Canaria è guidata dal coach sloveno, Jaka Lakovic, ex star di numerose squadre europee che in Italia ha giocato nella Fortitudo, e presenta tanti giocatori con esperienze ad alto livello come Mike Tobey, centro che ha giocato nel Barcellona e nella nazionale slovena, il nazionale argentino Nicolas Brussino, il playmaker francese – argento olimpico – Andrew Albicy, l’ex playmaker del Real Madrid, Carlos Alocen e tra i nuovi acquisti Isaiah Wong e Louis Labeyrie, che ha giocato l’EuroLeague con Valencia. Dopo essere stata grande protagonista in Eurocup, il prossimo anno parteciperà però alla Fiba BCL come una delle favorite. Quindi si tratta di un impegno difficile e severo dopo meno di due settimane di preparazione e un livello di familiarità ancora limitato a parte le assenze.