Germania, Daniel Theis dopo il Portogallo: "Non esistono più partite facili"

Germania, Daniel Theis dopo il Portogallo: "Non esistono più partite facili"
© foto di fiba.basketball

La Germania ha trovato molta difficoltà negli ottavi di finale ad affrontare il Portogallo, soprattutto nel primo tempo. Un terzo quarto esplosivo, tuttavia, li ha lanciati verso la vittoria. Nella mixed zone post-partita, Daniel Theis ha riflettuto su questa sfida impegnativa. “Ovviamente, puoi migliorare in ogni partita. Ho visto la prima gara con la Svezia; hanno dato filo da torcere alla Turchia, proprio come il Portogallo ha fatto con noi. È la fase a eliminazione diretta. Non ci sono più partite facili,” ha detto. Curiosamente aveva fatto lo stesso Shane Larkin della Turchia con la Svezia.

Daniel Theis crede che lo stesso sia accaduto alla Germania dopo la lotta contro Neemias Queta e compagni: “Volevamo vincere, e alla fine è quello che abbiamo fatto. Il Portogallo ha difeso molto bene. Dentro l’area ci hanno costretto a tirare da tre. Non riuscivamo a segnare, soprattutto nel primo tempo,” ha detto il centro dell’AS Monaco, dopo che la sua squadra ha sbagliato 22 triple consecutive. “Quello che ci rende una buona squadra è successo dopo: la nostra panchina è entrata in campo, in particolare Maodo [Lo] ci ha dato energia, anche Tristan [Da Silva] ci ha aiutato,” ha aggiunto, prima di parlare di Isaac Bonga. “Può marcare dal 1 al 5, ed è ovunque su deviazioni e rimbalzi, il che ci aiuta molto, soprattutto quando giochiamo in velocità in attacco,” ha detto. 

Neemias Queta gli ha dato filo da torcere, ma Theis ha portato a casa la vittoria. “Ha giocato una grande partita. Penso che gli abbiamo concesso alcune schiacciate facili; ovviamente, è il suo gioco, ma ha giocato bene e con durezza,” ha commentato Theis. Questa è stata anche la prima partita di Alex Mumbru di nuovo in panchina dopo aver saltato tutta la fase a gironi a causa di un’infezione. “Avevamo bisogno di lui, soprattutto nella fase a eliminazione diretta. Anche Alan [Ibrahimagic] ha fatto un ottimo lavoro, quindi penso che tutto lo staff tecnico stia lavorando in sinergia,” ha detto Theis. “Siamo imbattuti. Abbiamo vinto tutte le partite. Siamo insieme da molti anni, e lui ha portato le sue idee. Ci ha dato il suo sistema e ci ha spiegato come vogliamo giocare. Lo abbiamo adottato molto bene.”