Forlì fa sua la finale per il terzo posto con Gesteco Cividale | Memorial Bortoluzzi

L'Unieuro Forlì batte Cividale e si aggiudica il 3° posto al "Memorial Bortoluzzi", nonostante l'assenza annunciata di Gaspardo, a Copenaghen con la Nazionale 3x3, e quella non pianificata di Tavernelli, appena 3' in campo e poi tolto dallo staff tecnico per precauzione. Biancorossi fluidi in attacco e chiusi in difesa nei primi 10' di gioco. Forlì piazza il break nella seconda metà del primo quarto, chiuso 15-30 dalla tripla di Tommaso Pinza sulla sirena, con una buona distribuzione del punteggio sui giocatori scesi in campo. Nel secondo quarto Cividale dimezza lo svantaggio e le squadra vanno al riposo lungo sul 36-43 per i biancorossi.
I padroni di casa continuano lentamente a rosicchiare un punto alla volta e tornano quasi a contatto con i romagnoli nel corso del terzo quarto, ma due liberi e una tripla di Pepe, in chiusura, consentono a Forlì di andare all'ultimo mini intervallo avanti 67-57. Nei primi 3' dell'ultimo quarto il divario rimane inalterato, ma per i biancorossi arriva il quarto fallo di Allen, fin qui autore di 13 punti. Con il calare delle energie, cala anche la lucidità nelle scelte offensive ed i friulani, sospinti da Redivo, trovano il -3 sul 68-71 per i romagnoli. Forlì risponde con i liberi di Del Chiaro ed il canestro di Harper, dopo una serie di passaggi a vuoto di entrambi gli attacchi. Dalla linea della carità Aradori, top scorer, trova il +9 Unieuro a poco meno di 3' dalla sirena. Forlì è brava a non far più rientrare gli avversari e Masciadri appoggia in penetrazione il +11 a 2'00'' dal termine. Quando poi Allen segna di puro talento il 68-81, sulla partita calano i titoli di coda. Le due squadre si affronteranno nuovamente venerdì prossimo a Ravenna, alle 17.00. In palio ci sarà la finale di Supercoppa.
UEB Gesteco Cividale - Unieuro Forlì 81 - 70
(15-30; 21-13; 21-24; 13-14)
UEB Gesteco Cividale: Redivo 2, Cesana 4, Marangon 8, Ferrari F. 17, Berti 8, Mastellari 4, Ferrari A. 9, Brizzi N.E., Amici, Natali n.e., Devetta n.e., Gozo n.e. All.: Stefano Pillastrini. Ass.: Gerometta e Corpaci.
Unieuro Forlì: Pepe 8, Allen 15, Harper 6, Masciadri 8, Del Chiaro 9, Tavernelli 6, Aradori 19, Gazzotti 2, Pinza 8, Dicorato n.e.. All.: Antimo Martino. Ass.: Fabrizi e Ruggeri.