Pozzecco: «Loro Doncic, io ho Maldini e Baresi: Melli è il miglior difensore in Europa»

06.09.2025 19:00 di  Iacopo De Santis   vedi letture
Pozzecco: «Loro Doncic, io ho Maldini e Baresi: Melli è il miglior difensore in Europa»
© foto di FIBA

Il CT dell'Italbasket Gianmarco Pozzecco ha parlato in conferenza stampa il giorno prima della sfida alla Slovenia per gli ottavi di finale di EuroBasket 2025. «Sono di Trieste, ho un enorme rispetto per il basket sloveno. Ho giocato contro il padre di Luka Dončić, e l’ho incontrato ieri. L’ho toccato. È fortissimo, davvero», ha esordito Pozzecco, come riportato da Eurohoops. «Non battiamo la Slovenia dal 2006. È la verità. Anche se in Slovenia ci sono solo due milioni di persone, avete una cultura cestistica incredibile. È straordinario. Uno dei migliori giocatori con cui abbia mai giocato è Matjaž Smodiš, senza dubbio. Vi rispetto molto», ha detto rivolgendosi ai media sloveni.

«Se parliamo di Slovenia, dobbiamo parlare di Luka Dončić. Rispetto Nikolić, Murić e tutti i ragazzi che giocano con lui. Omic è un mio amico, quindi ovviamente lo rispetto. Ma Luka è qualcosa di diverso», ha spiegato. E ha aggiunto: «I Los Angeles Lakers sono probabilmente la squadra più iconica di sempre, e ora il loro giocatore principale è Luka Dončić. È qualcosa di enorme. Rispettiamo molto la Slovenia, e sarà una partita dura. È una partita di basket, quindi dobbiamo divertirci e fare del nostro meglio. Ovviamente, non abbiamo paura, ma vi rispettiamo molto. Doncic non puoi fermarlo. Come non puoi fermare Antetokounmpo o Jokic. Questi ragazzi sono i migliori giocatori del mondo, quindi non puoi fermarli. Devi difendere contro di loro e cercare di farli stancare».

«È il leader in tutte le statistiche. È Luka Dončić, non mi sorprende. È in forma, come sempre, forse anche un po’ di più. Ed è uno dei migliori giocatori del mondo», ha concluso Pozzecco. Infine, ha parlato anche dell’identità difensiva della sua Italia: «Io ho Franco Baresi, Paolo Maldini, Costacurta e Tassotti in difesa, perché Melli è di gran lunga il miglior difensore d’Europa. È normale che giochiamo una difesa dura, ed è esattamente quello che stiamo facendo».