mercato

LBA - Napoli: Rizzetta sull'ultimo colpo, i temi palazzetto e sponsor

05.09.2025 00:10 di  Iacopo De Santis   vedi letture
MERCATO LBA - Napoli: Rizzetta sull'ultimo colpo, i temi palazzetto e sponsor
© foto di Ciamillo

Il patron del Napoli Basket Matt Rizzetta ha fatto il punto sul mercato. "Stiamo cercando di reclutare un ultimo giocatore che possa completare questo roster per essere ancora più competitivi. La nostra è già una buonissima squadra, abbiamo deciso in questo primo anno di puntare ai playoff. Credo che possiamo arrivarci già con questo roster. Mitrou-Long? Non è detto che sia lui, è un giocatore che piace ma non c’è fretta. Io ho massima fiducia in GM e coach, ma il giocatore che firmeremo potrebbe anche non essere un playmaker puro, il coach apprezza i giocatori versatili, senza ruoli predefiniti. Noi abbiamo dato disponibilità ad un extrabudget. Credo che la settimana prossima ci saranno novità":

Obiettivi fuori dal gioco
"Stiamo già in movimento per varie iniziative in America, tra cui l'academy, il merchandasing. Ci vuole tempo, coraggio, programmazione, ma io sono convintissimo", dice Rizzetta parlando delle mosse per il mercato USA. Mentre per l'esperienza della partita, aggiunge: "Sarà un’annata sperimentale fuori dal campo: impareremo e capiremo cosa funziona. Vogliamo proporre un modello simile all’NBA, anche se non abbiamo un impianto adeguato. Faremo il massimo per ottimizzare l’esperienza dei tifosi: è un vantaggio perché rappresenta un’opportunità. Il calcio è sacro, ma il basket è più fluido si può massimizzare la pausa per intrattenere i tifosi". 

Il palazzetto
“È tema fondamentale, noi vogliamo trasformare Napoli in una piazza ambita e le strutture sono centrali nella strategia: sono state messe a disposizione risorse umane ed economiche, ma senza fretta. Per ora usiamo il PalaBarbuto, lo renderemo più moderno per l’esperienza dei tifosi. Finché non sarà risolto il tema del nuovo palazzetto, faremo di tutto per migliorare quello attuale. A fine mese il Comune assegnerà la concessione, noi vogliamo occuparcene”

Shaquille O'Neal e lo sponsor
“C’è interesse, ma ancora nulla di ufficiale. Si tratta di una partnership complessa, perchè lui ha tanti interessi in America e anche potenziali conflitti di interesse perché ha dei progetti in ballo con la NBA. Restiamo in comunicazione continua, perõ, siamo fiduciosi”, ha continuato Rizzetta“Sponsor? Ci stiamo lavorando, non faccio proclami che non posso mantenere. Sono fiducioso: puntiamo a un marchio globale con radici italiane. Ho opportunità lavorative che mi danno gioia e Napoli è una di queste. I sognatori sono sottovalutati: è una sfida che accetto”.