Eurobasket 2025 | Colpo di coda di prestigio del Belgio in casa della Polonia

Eurobasket 2025 | Colpo di coda di prestigio del Belgio in casa della Polonia
© foto di fiba.basketball

In una partita che non prometteva gloria, il Belgio ha comunque offerto una prestazione combattiva contro la Polonia, imponendosi 70-69 in un finale da brividi. Nonostante il successo, la squadra belga è stata eliminata dalla competizione, mentre la Polonia, guidata da Milicic, ha conquistato il secondo posto nel girone e affronterà la Bosnia negli ottavi di finale. L’eroe del match è stato Lecomte, autore di 19 punti con un eccellente 8/13 al tiro, decisivo nel finale con il canestro della vittoria a 3,8 secondi dalla sirena.

La partita si è aperta con un primo quarto equilibrato, chiuso sul 17-16 per la Polonia. Il Belgio ha poi preso il controllo nel secondo periodo grazie alla precisione da tre punti (8/14) e alla spinta di VanWijn, che ha chiuso con 10 punti e 7 rimbalzi. La Polonia ha faticato a trovare ritmo offensivo, affidandosi a Ponitka (16 punti e 9 rimbalzi) e Sokolowski (12 punti) per restare in partita. All’intervallo, il Belgio conduceva 39-33, mostrando un volto competitivo e ben organizzato.

Nel secondo tempo, il Belgio ha allungato fino a +14, ma la Polonia ha reagito con un parziale guidato da Ponitka e Balcerowski. Il finale è stato incerto e ricco di emozioni: VanVliet ha segnato una tripla per il 65-67, Olejniczak ha pareggiato, e Loyd ha riportato avanti la Polonia sul 69-68. Ma è stato ancora Lecomte a decidere il match con un tiro da due punti che ha fissato il punteggio sul 70-69. Sokolowski ha avuto il tiro della vittoria, ma ha fallito, consegnando al Belgio una vittoria tanto spettacolare quanto inutile ai fini della qualificazione.