Eurobasket 2025 | Colpo di coda di prestigio del Belgio in casa della Polonia

In una partita che non prometteva gloria, il Belgio ha comunque offerto una prestazione combattiva contro la Polonia, imponendosi 70-69 in un finale da brividi. Nonostante il successo, la squadra belga è stata eliminata dalla competizione, mentre la Polonia, guidata da Milicic, ha conquistato il secondo posto nel girone e affronterà la Bosnia negli ottavi di finale. L’eroe del match è stato Lecomte, autore di 19 punti con un eccellente 8/13 al tiro, decisivo nel finale con il canestro della vittoria a 3,8 secondi dalla sirena.
La partita si è aperta con un primo quarto equilibrato, chiuso sul 17-16 per la Polonia. Il Belgio ha poi preso il controllo nel secondo periodo grazie alla precisione da tre punti (8/14) e alla spinta di VanWijn, che ha chiuso con 10 punti e 7 rimbalzi. La Polonia ha faticato a trovare ritmo offensivo, affidandosi a Ponitka (16 punti e 9 rimbalzi) e Sokolowski (12 punti) per restare in partita. All’intervallo, il Belgio conduceva 39-33, mostrando un volto competitivo e ben organizzato.
Nel secondo tempo, il Belgio ha allungato fino a +14, ma la Polonia ha reagito con un parziale guidato da Ponitka e Balcerowski. Il finale è stato incerto e ricco di emozioni: VanVliet ha segnato una tripla per il 65-67, Olejniczak ha pareggiato, e Loyd ha riportato avanti la Polonia sul 69-68. Ma è stato ancora Lecomte a decidere il match con un tiro da due punti che ha fissato il punteggio sul 70-69. Sokolowski ha avuto il tiro della vittoria, ma ha fallito, consegnando al Belgio una vittoria tanto spettacolare quanto inutile ai fini della qualificazione.