LBA Playoff - L’Olimpia in Gara 2 per costruire sul successo della prima partita

LBA Playoff - L’Olimpia in Gara 2 per costruire sul successo della prima partita
© foto di SAVINO PAOLELLA

Per dare un senso compiuto alla vittoria di Gara 1 e avvicinare davvero la finale per l’Olimpia è necessario imporsi anche in Gara 2. I 61 punti segnati nel primo tempo sono un’enormità e nei playoff un’anomalia. Tuttavia, l’Olimpia aveva segnato 28 punti nel primo quarto contro la stessa avversaria in stagione regolare e nei playoff sta producendo oltre 90 punti per gara. Quindi i punteggi alti non sono stati di recente un’eccezione. È anche vero che Gara 1 si è normalizzata nel secondo tempo, finito 40-36 per Brescia, su ritmi regolari, e ad incidere è stato anche l’altissimo numero di tiri liberi tentati da ambedue le squadre, 34 Brescia, 28 Milano, trasformati con medie vicine al 90% da ambo i fronti. Probabile che Gara 1 sia stata una partita episodica rispetto alle prossime.

L’Olimpia ha avuto sette punti totali da Shavon Shields e Nikola Mirotic, limitato a otto minuti dai falli; lo stesso Nik Melli ha avuto problemi di falli, tre nel primo tempo. Johannes Voigtmann da una parte e Amedeo Della Valle dall’altra hanno giocato una partita oltre le righe. Il tedesco l’ha spaccata nel primo tempo e da quel momento Brescia non è più riuscita a riavvicinarsi entro il singolo possesso di differenza; Della Valle con il suo secondo tempo ha impedito all’Olimpia di chiuderla in anticipo come più volte è sembrato possibile. Ambedue le squadre, hanno protetto bene la palla, otto palle perse a testa totali, l’Olimpia ha avuto più assist e ha vinto a rimbalzo. I 15 rimbalzi d’attacco hanno garantito opportunità extra soprattutto nel secondo tempo. I sei uomini in doppia cifra, con Diego Flaccadori cruciale dalla panchina sono stati un altro fattore decisivo. Ma questo è successo in Gara 1 mentre Gara 2 sarà tutta da interpretare una volta di più.

NOTE – Gara 2 di EA7 Emporio Armani Milano-Germani Brescia si gioca all’Unipol Forum lunedì 27 maggio (Clicca qui per acquistare i biglietti). Gara 3 si giocherà giovedì 30 maggio a Brescia. GLI ARBITRI – Roberto Begnis, Denny Borgioni, Gabriele Bettini.

GAME NOTES – Nell’era Messina, l’Olimpia è adesso 9-2 nelle Gare 1 disputate. Quando ha vinto Gara 1 ha vinto anche la serie nove volte su nove. In quest’arco di tempo, l’Olimpia è 21-3 nei playoff in casa. Dopo i quattro rimbalzi difensivi di Gara 1, Nik Melli è salito a quota 268 in carriera nei playoff e ha scavalcato Dino Meneghin come leader di tutti i tempi in maglia Olimpia. Melli ne ha catturati 989 in assoluto in Serie A, a sei dal 4° posto all-time di società di Bob McAdoo. I 21 punti di Johannes Voigtmann in Gara 1 sono record stagionale e seconda prestazione personale in Italia dopo i 22 anche allora in semifinale, in Gara 1, contro Sassari. Gli otto rimbalzi di Gara 1 sono record personale in maglia Olimpia per Stefano Tonut. Il record carriera è di nove. La prossima tripla di Shabazz Napier sarà la numero 100 in maglia Olimpia. L’Olimpia adesso è 207-138 nei playoff del campionato italiano; 65-42 in partite di semifinale.