Pagelle: Olimpia ko a Bologna, la Virtus ribalta i pronostici. Hackett è la scintilla

Pagelle: Olimpia ko a Bologna, la Virtus ribalta i pronostici. Hackett è la scintilla
© foto di Brondi/Ciamillo

La Virtus Bologna conquista una grande vittoria nel derby italiano di EuroLeague contro l'Olimpia. Finita a -15, la squadra di coach Dusko Ivanovic è risalita dopo un avvio difficile, riuscendo a pareggiare al 20' sul 47-47 con un secondo quarto da 33 punti. Ma nella ripresa la musica non cambia: altri 30 punti arrivano nel terzo periodo, dove i bianconeri prendono definitivamente il controllo della partita. Milano non trova più modo per accorciare e soccombe in una serata che per quindici minuti sembrava preludio a grandi festeggiamenti. Invece a registrare la prima vittoria in questo 2025 sono Daniel Hackett e compagni, quest'ultimo vero trascinatore che ha cambiato la partita, come sottolineato da coach Ivanovic in sala stampa. Mentre dall'altra parte Poeta vede la differenza nell'atteggiamento e nella voglia di portarla a casa.

PAGELLE VIRTUS
Vildoza, voto 6.5 
- L'argentino non trova fortuna dalla distanza, 0/6 da tre, ma è sempre connesso. Termina a 10 punti con 3 assist e 3 recuperi, uno su Brown per un appoggio comodo. Sei falli subiti.
Pajola, voto 6.5 - In 20' produce 4 punti con 3 rimbalzi, 2 assist, 2 recuperi. Una grande stoppata e tanta difesa, come al solito.
Niang, voto 7.5 - C'è il presidente dei Cavs Koby Altman a vederlo, motivo in più per brillare: 11 punti, 8 rimbalzi di cui 2 offensivi in una serata che lo metteva alla prova contro avversari di altra stazza, ma anche 3 assisti in 29 minuti. 5/6 dal campo.
Accorsi, voto 6 - Lucido nei 10 secondi in cui è entrato, commette i due falli per arrivare al bonus come richiesto da Ivanovic. Per questo merita il voto.
Taylor, voto 6 - C'è spazio anche per lui, apre con una tripla, poi fa difficoltà ad arrivare al ferro nel tentativo di evitare le stoppate. Segna un libero sul tecnico di Shields: 4 punti in 6', 2 assist. 
Alston Jr, voto 8 - Si esalta e esalta il pubblico, arrivando a 20 punti. Se la sua stagione era iniziata in salita, ora è arma letale: 4/5 da tre, 3 rimbalzi in 32'.
Canka, NE
Hackett, voto 8 - Il migliore. Non per i numeri ma per quello che ha rappresentato stasera per la Virtus. Con lui la scossa decisiva per non affondare, sfida Brooks e lo mette fuori gioco. E trova anche due triple: 8 punti, 3 rimbalzi, 1 assist in 20'.
Morgan, voto 8 - Senza Edwards è lui a portare avanti l'attacco e lo fa alla grande: 22 punti, 5/8 da tre, 6 assist in 28'.
Jallow, voto 7.5 - Cresce nel secondo tempo, e trova anche punti con canestri non banali: chiude con 12 punti e 5 rimbalzi, 2 offensivi, in 22'.
Akele, voto 7 - Cosa chiedergli di più? Qualche fallo era evitabile? Forse sì. Ma da unico lungo si è trovato a fare reparto da solo. E nella ripresa ha realizzato anche 4 punti di fila per la corsa Virtus. Sono 6 totali, con 2 rimbalzi offensivi, in 17'.
Ivanovic, voto 8 - Una partita sulla carta persa. Una partita dopo 15 minuti persa. Lui trova modo di ribaltarla: la sua squadra ha il suo spirito. Non molla: come contro l'Olympiacos c'è la reazione nel momento peggiore. E trova da tutti qualcosa. 

OLIMPIA MILANO
Mannion, NE
Brown, voto 5 - Un primo tempo accettabile, un secondo da dimenticare. Chiude con 4 punti, 2 rimbalzi, 2 recuperi, 2 perse in 13'. Da un giocatore di nome Lorenzo Brown ci si aspetta altro.
Ellis, voto 5 - Buon primo tempo, ma cala con la squadra, anche nelle scelte: 7 punti, 5 rimbalzi, 4 assist in 26'.
Booker, voto 5.5 - Il primo tempo c'è, il secondo no. Sono 12 punti.
Brooks, voto 4.5 - Stecca totalmente: 8 punti, 2 rimbalzi, 2 assist. In 24'.
Leday, voto 5.5 - Sono 14 i punti, 4 i rimbalzi in 25'. La maggior parte dei numeri nel primo tempo.
Ricci, voto 5 - Sbaglia qualche tiro aperto, non porta contributo a rimbalzo: 3 punti in 15'.
Guduric, voto 5 - All'intervallo la sua è tutto sommato una buona prova. Nel secondo tempo si innervosisce e sbaglia tutte le scelte: 11 punti, 4 rimbalzi, 4 assist in 23'. E ancora qualche palla persa inspiegabile.
Shields, voto 5 - Come il compagno di squadra serba, punta gli arbitri e si becca anche un tecnico. Rientra, trova un canestro e fallo, ma non basta: 11 punti con 4/13 dal campo.
Nebo, voto 7 - Dominante: 15 punti in 18', 5 rimbalzi. Ma i compagni non trovano più modo di servirlo.
Tote, NE
Dunston, NE
Poeta, voto 5 
- Insufficienza piena anche per il coach: una sconfitta pesantissima per come le due squadre sono arrivate alla palla a due e per come era indirizzata dopo 15 minuti. La Virtus sovrasta totalmente la sua Olimpia, che esce dalla partita. E non trova modo di rientrarci.