NBA - Quanto pesa l'altitudine di Denver sugli avversari dei Nuggets?

NBA - Quanto pesa l'altitudine di Denver sugli avversari dei Nuggets?

Per arrivare alle Finals NBA 2023, Nikola Jokic e i suoi compagni di squadra hanno disputato un'ottima stagione regolare, chiudendo con il miglior record della Western Conference. Il tutto grazie a una impressionante solidità casalinga: nella loro Ball Arena hanno concluso con un record complessivo di regular season di 34 vittorie e solo 7 sconfitte, il secondo miglior record casalingo dell'intero campionato dopo ai Grizzlies. Nei playoff il record messo a segno in casa è addirittura perfetto: 8 vittorie in 8 partite.

C'è un fattore invisibile che dà un vantaggio ai Nuggets: l'altitudine. Soprannominata "Mile High City", la città di Denver si trova, come suggerisce il suo soprannome, a un "miglio" sul livello del mare, per l'esattezza 1.609 metri. I giocatori della franchigia del Colorado si sono abituati a giocare a una tale altitudine, non è così per i loro avversari.

“Siamo a Denver. L'aria è rarefatta qui” ha ricordato Jamal Murray, dopo Gara 2 contro i Lakers. “Ma devi resistere e combattere… Anche Jokic è esausto. Eravamo tutti stanchi, ma abbiamo tenuto duro. Sappiamo che anche loro sono stanchi. Giochiamo a Denver spesso e loro meno di noi. Quindi sappiamo che anche se siamo stanchi, loro lo saranno altrettanto, se non di più."

Il Colorado è lo stato più alto degli Stati Uniti in termini di altitudine media. Quella di Denver colpisce logicamente il corpo degli atleti, e in particolare dei visitatori. Ogni respiro contiene meno ossigeno di quello a cui sono abituati i giocatori di basket NBA in altre città.

Se questo non è un grosso problema per i turisti, per coloro che si devono impegnare in un'intensa attività fisica, come gli atleti professionisti, gli effetti si fanno sentire. La frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la pressione sanguigna aumentano mentre il corpo compensa la minore concentrazione di ossigeno di ogni respiro per portare più ossigeno alle cellule. La fatica e la percezione dello sforzo si verificano quindi più rapidamente.

L'altitudine è quindi un vantaggio importante rispetto alle altre squadre. Questo è un vero e proprio fattore ambientale che logicamente favorisce la squadra di casa. Questo è il motivo per cui tante squadre, come hanno fatto i Suns o i Lakers anticipano l'arrivo a Denver, per acclimatarsi prima della loro serie di playoff.