NBA - Luka Doncic riceverà un contratto da oltre 200 milioni di dollari

NBA - Luka Doncic riceverà un contratto da oltre 200 milioni di dollari

Come tutti i giocatori selezionati nel 2018, Luka Doncic avrà la possibilità quest'estate di firmare l'estensione del contratto, che non entrerà in vigore fino al 2022. Un sistema utile ai Mavericks per evitare di ritrovarselo "free agent" tra un anno. Il sistema che i Celtics e Jazz hanno utilizzato la scorsa stagione con Jayson Tatum e Donovan Mitchell, loro "franchising player".

Il fuoriclasse sloveno - i conti sono stati già fatti - potrà chiedere il contratto massimo il prossimo agosto. Così, quando un giornalista gli ha chiesto se avesse programmato di firmare un nuovo contratto quest'estate la risposta (condita da risatina) di Doncic è stata: "Uh... penso che tu conosca la risposta.. Non ho intenzione di dirti una bugia. Penso che tu conosca la risposta".

La risposta è ovviamente "sì", e una volta aperto il mercato, Doncic potrà reclamare un contratto del valore di oltre 200 milioni di dollari in cinque anni. Sarebbe il contratto più grande della storia per un giocatore in uscita dal suo contratto da rookie, e sarebbe superiore ai contratti da $ 195,6 milioni firmati da Tatum e Mitchell nel 2020.

Come si calcola il valore del contrato che può firmare. Doncic è già stato inserito in un All-NBA Team, e sicuramente lo sarà di nuovo tra pochi giorni. Questo fa parte dei criteri per raggiungere fino al 30% del libro paga della sua squadra. Attualmente 7° stipendio dei Mavericks e 148° giocatore più pagato della NBA, Doncic potrebbe quindi siglare un contratto da 201,5 milioni di dollari, con una stagione 2022/23 a quasi 35 milioni di dollari, con un graduale aumento fino al 2027, ultimo anno da $ 46 milioni in cui avrà compiuto appena 28 anni.