NBA Draft - NIL e three-peat: Alex Karaban si ritira e torna a UConn

NBA Draft - NIL e three-peat: Alex Karaban si ritira e torna a UConn
© foto di uconn twitter

La decisione di Alex Karaban è arrivata. L'ala piccola/grande di origine bielorussa-ucraina due volte campione nazionale ha annunciato sui social media la sua scelta di ritirarsi dal draft NBA e tornare all'Università del Connecticut per avere la possibilità di un three-peat mercoledì, ore prima della scadenza delle 23:59. Elogiato per il suo QI cestistico come un pezzo chiave nel complesso sistema di UConn e chiamato "Captain America" per la sua versatilità dal compagno di squadra Hassan Diarra, anche lui rientrante per un'altra stagione a Storrs, nel Connecticut, Karaban consolida un roster costruito per competere di nuovo.

"Anche se mi è piaciuto il processo di draft, Storrs è casa", ha scritto Karaban a X: "Torniamo indietro". Karaban, 6 piedi-8, ha iniziato 38 partite per gli Huskies durante la stagione del campionato nazionale 2022-23 e ha segnato una media di 9,3 punti e 4,7 rimbalzi a partita tirando con il 40,2% da 3 punti. Ha visto un ruolo maggiore nella sua seconda stagione, con una media di 13,3 punti e 5,1 rimbalzi a partita, tirando con il 37,9% da oltre l'arco. Era opinione diffusa che il 21enne nativo di Southborough, Massachusetts, sarebbe stato selezionato al secondo turno e avrebbe potuto ottenere circa $ 2 milioni in denaro garantito.

Evidentemente, la possibilità di realizzare un three-peat e abbastanza opportunità per guadagnare soldi NIL lo ha attirato indietro. Karaban ha anche notato dopo la parata del campionato ad Hartford che ha preso abbastanza lezioni per ottenere la laurea dopo tre anni. Riferendosi alla decisione come a una "vittoria per tutti" quando ha parlato con i giornalisti al draft NBA, Karaban si è preso il suo tempo e ha incontrato le squadre NBA fino alla scadenza, riconoscendo l'opportunità di migliorare il suo stock di draft mentre inseguiva la storia a Storrs. Nessun programma ha vinto più di due campionati nazionali di fila da quando le squadre UCLA di John Wood ne hanno vinte sette consecutive dal 1967 al 1973, prima che il torneo NCAA si espandesse a 64 squadre.

Con il resto della formazione titolare di UConn, evidenziata dalle scelte del draft previste Donovan Clingan e Stephon Castle, pronte a partire, Dan Hurley e lo staff si sono messi subito al lavoro aggiungendo la guardia Aidan Mahaney (Saint Mary's) e il centro Tarris Reed Jr. (Michigan) fuori dal portale dei trasferimenti. Gli Huskies hanno anche aggiunto Liam McNeeley, classificato come il prospetto n. 9 nella classifica finale 2024 di ESPN, a una talentuosa classe di matricole che include le quattro stelle Ahmad Nowell e Isaiah Abraham, e entrerà di nuovo nella stagione 2024-25 con grandi aspettative.