NBA Draft - Dietro Williamson salgono le quotazioni di Ja Morant

NBA Draft - Dietro Williamson salgono le quotazioni di Ja Morant

Dal momento che solo una squadra NBA potrà prendere Zion Williamson di Duke nella prossimo draft di giugno, i front office useranno i prossimi tre mesi per identificare l'opzione migliore per la ricostruzione della loro franchigia. Il loro obiettivo immediato sembra che stia per spostarsi verso la stella di Murray State nel torneo NCAA Ja Morant.

L'esplosivo palleggiatore dovrebbe risultare il primo giocatore (dal 1992) a completare una stagione con una media di 20 punti e 10 assist, il suo atletismo e le sue statistiche si sono affinati ed esaltati durante tutta la stagione. Ha suscitato un tale interesse che, se dovesse essere confermato nel March Madness, Morant dovrebbe essere inserito allo stesso livello di prospetti già consolidati come RJ Barrett di Duke, De'Andre Hunter di Virginia e Jarrett Culver di Texas Tech's. Una squadra che cercasse un playmaker potrebbe sceglierlo addirittura con il numero 2.

Quello che frena i selezionatori non sono le statistiche di Morant, ma la sua provenienza: la Ohio Valley Conference non presenta squadre di alto livello ed è per questo che non c'è unanimità nei giudizi su di lui. La sfida nel primo turno del Tournement contro Marquette di Markus Howard, che è uno dei migliori marcatori stagionali, potrebbe togliere molti dubbi su di lui. Certo, se pensiamo che Anthony Bennett è stato l'ultimo giocatore non dell'ACC, Big Ten, Big 12, Pac-12, SEC o Big East ad andare tra i primi cinque del draft...