NBA - Titolo o meno, in estate i Celtics smantelleranno la squadra
Dopo aver vinto un titolo nel 2024, i Celtics hanno riportato sostanzialmente la stessa squadra in questa stagione, separandosi da solo un paio di riserve. Nessuna squadra NBA ha mantenuto più giocatori dalla fine della stagione 2023/24 all'inizio del '24/25 di Boston (15). Anche se i Celtics si dovessero ripetere come campioni questa primavera, è improbabile che mantengano quel tipo di continuità in futuro, secondo Shams Charania di ESPN: "Boston dovrebbe fare mosse di riduzione dei costi che avranno un impatto sul suo roster in questa off season."
Jayson Tatum e Jaylen Brown avranno entrambi contratti super-max nel 2025/26 e oltre, con Derrick White, Kristaps Porzingis e Jrue Holiday che guadagneranno tra $ 28,1 milioni e $ 32,4 milioni ciascuno la prossima stagione. Questi cinque giocatori da soli guadagneranno un totale di $ 198,5 milioni, che supera il primo livello fiscale previsto ($ 195,9 milioni). In totale, Boston ha circa $ 221 milioni di denaro garantito impegnato per nove giocatori e dovrà ancora aggiungere almeno altri cinque giocatori a quel conteggio.
Anche se questi ultimi cinque giocatori guadagnassero contratti con lo stipendio minimo, lo stipendio della squadra dei Celtics salirebbe oltre il secondo livello ($ 207,8 milioni), mettendo il club a pagare un'enorme luxury tax accompagnate da sanzioni più punitive, visto che porrebbe anche seri limiti a ciò che il front office può fare nella free agency e sul mercato commerciale. Mentre è possibile che un titolare come Porzingis o Holiday finisca sul blocco degli scambi quest'estate, la squadra potrebbe anche cercare di apportare modifiche ai bordi, forse includendo un giocatore di ruolo come Sam Hauser.