L'annullamento del contratto di Leonard potrebbe offrire ai Lakers un'opportunità senza precedenti

Annullare il contratto di Kawhi Leonard con i Los Angeles Clippers non è escluso per Adam Silver e la NBA. Questa è stata l'idea avanzata dall'insider NBA Sam Amick durante una recente apparizione su NBA Daily di The Athletic, e permetterebbe al Commissioner di confermare che tiene le redini della Lega con pugno di ferro con la capacità di stroncare chi voglia farsi beffe del salary cup e della luxury tax. Se il contratto di Leonard dovesse essere annullato e il desiderio di continuare a giocare nel 2025-26 esistesse dopo che le acque si sono calmate, è qui che entrano in gioco i Los Angeles Lakers. Sarebbe l'unico posto dove andare a giocare senza cambiare casa...
A questo punto dell'offseason NBA, nessuna squadra ha davvero lo spazio di manovra finanziario per dare a Leonard il tipo di contratto che la stella dei Clippers richiederebbe altrimenti. Questo potrebbe giocare pesantemente a favore dei Lakers, che dovrebbero infischiarsene della reputazione di Kawhi per metterlo accanto a LeBron e Luka. I Lakers hanno dimostrato di essere disposti a correre d'azzardo su situazioni rischiose di recente in questa offseason. L'ingaggio di Deandre Ayton lo ha dimostrato. L'inseguimento di Bradley Beal, che aveva un sacco di problemi di atteggiamento, infortuni e preoccupazioni difensive, non fa che riaffermarlo.
Ottenere uno sconto sostanziale su un due volte campione NBA e MVP delle finali NBA non è qualcosa che accade ogni offseason. Quando Leonard ha finalmente rimesso insieme le cose con la sua salute verso la fine della stagione 2024-25, la stella dei Clippers è sembrata ancora una volta d'élite. Kawhi ha tenuto una media di 25,0 punti, 7,6 rimbalzi, 4,7 assist e 1,1 palle rubate a partita, tirando con il 53,7% dal campo e il 40,5% da 3 punti contro i Denver Nuggets nel primo turno dei playoff NBA. Los Angeles è ancora la casa di Leonard. Se la stella sarà costretta ad abbandonare i Clippers, i Lakers sono l'unico altro club nei paraggi.