L'annullamento del contratto di Leonard potrebbe offrire ai Lakers un'opportunità senza precedenti

L'annullamento del contratto di Leonard potrebbe offrire ai Lakers un'opportunità senza precedenti

Annullare il contratto di Kawhi Leonard con i Los Angeles Clippers non è escluso per Adam Silver e la NBA. Questa è stata l'idea avanzata dall'insider NBA Sam Amick durante una recente apparizione su NBA Daily di The Athletic, e permetterebbe al Commissioner di confermare che tiene le redini della Lega con pugno di ferro con la capacità di stroncare chi voglia farsi beffe del salary cup e della luxury tax. Se il contratto di Leonard dovesse essere annullato e il desiderio di continuare a giocare nel 2025-26 esistesse dopo che le acque si sono calmate, è qui che entrano in gioco i Los Angeles Lakers. Sarebbe l'unico posto dove andare a giocare senza cambiare casa... 

A questo punto dell'offseason NBA, nessuna squadra ha davvero lo spazio di manovra finanziario per dare a Leonard il tipo di contratto che la stella dei Clippers richiederebbe altrimenti. Questo potrebbe giocare pesantemente a favore dei Lakers, che dovrebbero infischiarsene della reputazione di Kawhi per metterlo accanto a LeBron e Luka. I Lakers hanno dimostrato di essere disposti a correre d'azzardo su situazioni rischiose di recente in questa offseason. L'ingaggio di Deandre Ayton lo ha dimostrato. L'inseguimento di Bradley Beal, che aveva un sacco di problemi di atteggiamento, infortuni e preoccupazioni difensive, non fa che riaffermarlo.

Ottenere uno sconto sostanziale su un due volte campione NBA e MVP delle finali NBA non è qualcosa che accade ogni offseason. Quando Leonard ha finalmente rimesso insieme le cose con la sua salute verso la fine della stagione 2024-25, la stella dei Clippers è sembrata ancora una volta d'élite. Kawhi ha tenuto una media di 25,0 punti, 7,6 rimbalzi, 4,7 assist e 1,1 palle rubate a partita, tirando con il 53,7% dal campo e il 40,5% da 3 punti contro i Denver Nuggets nel primo turno dei playoff NBA. Los Angeles è ancora la casa di Leonard. Se la stella sarà costretta ad abbandonare i Clippers, i Lakers sono l'unico altro club nei paraggi.