Georgia, premio per la qualificazione ai quarti di finale del Campionato Europeo

Georgia, premio per la qualificazione ai quarti di finale del Campionato Europeo

La nazionale di basket georgiana ha fatto scalpore all'EuroBasket, grazie alla vittoria sulla favorita Francia negli ottavi di finale (80-70), che le è valsa un posto nei quarti di finale del campionato continentale per la prima volta nella sua storia. L'atmosfera a Tbilisi e in tutto il paese era fantastica perché c'era una vera euforia. I festeggiamenti si sono riversati dagli spalti alle strade quando una piccola e orgogliosa nazione di basket ha rovesciato un gigante europeo. Un clamore che è arrivato fino al Governo.

Il primo ministro Irakli Kobakhidze ha annunciato che il governo della Georgia ricompenserà la squadra nazionale con ben 3.000.000 di lari (circa 948.000 euro), in segno di gratitudine per lo storico risultato. I giocatori di basket guidati dalla panchina dall'allenatore serbo Aleksandar Džikić saranno ben ricompensati. La decisione è stata presa in una riunione del governo georgiano. "Dal momento che abbiamo raggiunto un risultato storico nel basket, voglio ricordarlo nel modo giusto, con un bonus in denaro adeguato. Stanzieremo 3 milioni di lari per questo successo, e lo stesso importo sarà fornito per ogni successiva vittoria all'EuroBasket", ha detto Kobakhidze durante la sessione di governo.

La Georgia ora sogna e fa un passo avanti. Nei quarti di finale di mercoledì affronteranno la Finlandia, che ha eliminato la Serbia. Una vittoria significherebbe entrare tra le prime quattro squadre d'Europa, che sarebbe una nuova pagina nella storia del basket georgiano. E un successo incredibile, forse il più grande di un paese più piccolo da quando i macedoni hanno giocato le semifinali del Campionato Europeo.