I Pistons potrebbero già pentirsi di aver lasciato andare Dennis Schroder

Dennis Schroder è stato recentemente nominato MVP del torneo EuroBasket 2025 dopo aver guidato la Germania alla medaglia d'oro. Quando Schroeder ha scelto di firmare con i Kings come free agent, ha lasciato i Pistons senza un playmaker di riserva. Nell'ultimo campionato ha giocato quel ruolo fondamentale per Detroit nella seconda metà della stagione regolare e nella serie di playoff contro i Knicks. I fan sono ancora alla ricerca di chi possa ricoprire il ruolo nel 2025-26, che si tratti di Jaden Ivey o di una combinazione di giocatori di ruolo veterani.
La brillantezza di Schroder nell'EuroBasket non fa che renderlo un caso per i fan dei Pistons. Molti ora stanno pensando che la loro squadra avrebbe dovuto impegnarsi di più per riportarlo indietro. Tuttavia, vale la pena notare che Schroder ha una storia di gioco migliore nell'EuroBasket che nella NBA. Si può sicuramente discutere sulla causa principale di questa discrepanza, ma sembra che Schroder giochi costantemente meglio quando ha più libertà e sicurezza con la palla. La scorsa stagione ha giocato per un certo numero di squadre NBA, ma il suo periodo migliore è stato con i Brooklyn Nets, che erano nel bel mezzo di una stagione di tanking e gli hanno permesso di essere il principale gestore di palla.
Schroder ha avuto alcuni buoni momenti con Detroit, specialmente nei playoff, ma non come a Brooklyn. Ai Pistons, non aveva la stessa libertà dovendo sostenere Cade Cunningham, e rimandare a Cade ogni volta che condividevano il campo insieme. A Brooklyn, non esisteva una stella primaria del genere e lui poteva fare quello che voleva. Inoltre, Schroder potrebbe aver voluto più soldi di quelli che i Pistons erano disposti a offrire. L'accordo che alla fine ha firmato con Sacramento è piuttosto pesante (3 anni e $ 44 milioni) e i Pistons potrebbero non essere stati disposti a pagare così tanto per un playmaker di riserva. Schroder potrebbe anche aver desiderato un ruolo da titolare, che i Pistons non possono offrirgli con le loro giovani stelle. Ma se adesso dovesse riuscire nel miracolo di riportare Sacramento ai playoff, i rimpianti a Detroit potrebbero essere tanti.