David Muoka primo giocatore di Hong Kong a ottenere un vero contratto NBA

David Muoka primo giocatore di Hong Kong a ottenere un vero contratto NBA

Il basket di Hong Kong ha raggiunto un momento storico perchè il 24enne centro David Muoka ha firmato un contratto parzialmente garantito con i Brooklyn Nets della NBA. L'atleta di 6'11" diventa il primo cittadino di Hong Kong a entrare a far parte della NBA, con la possibilità di scendere in campo il mese prossimo quando i Nets affronteranno i Phoenix Suns nei Giochi NBA China a Macao il 10 e 12 ottobre. Muoka, che ha frequentato la West Island School di Hong Kong prima di giocare a basket al college alla Lamar University e all'UNLV, si è fatto strada nella scala professionale.

In precedenza ha avuto un breve periodo con i Portland Trail Blazers nell'ottobre 2024 grazie ad un Exhibiy 10 per il trsining camp, prima di trascorrere la scorsa stagione con l'affiliata della G League dei Chicago Bulls, i Windy City Bulls. Lì ha tenuto una media di 11,6 punti e 9,9 rimbalzi a partita, quasi una doppia doppia, mettendo in mostra la sua presenza difensiva. Questo non è il primo legame di Muoka con il franchise di Brooklyn. Ha giocato per i Long Island Nets nella G League e ha rappresentato i Nets nelle competizioni della Summer League.

Conosciuto come un lungo tradizionale che difende il pitturato e finisce in modo efficiente intorno al canestro, ora affronta la sfida di guadagnarsi un posto nel roster finale di Brooklyn. I Nets hanno attualmente 21 contratti e devono ridurre a 15 giocatori, più tre accordi a due vie, prima dell'inizio della stagione il 21 ottobre. La sua firma ha anche un peso che va oltre la battaglia del roster. Se Muoka e l'attaccante cinese Zeng Fanbo, che dovrebbe unirsi ai Nets a Macao, scendessero in campo insieme, sarebbe la prima volta che due giocatori della Grande Cina giocano per la stessa squadra NBA.