Maxibasket - Il Mondiale FIMBA del 2025 si svolgerà nel Canton Ticino

Maxibasket - Il Mondiale FIMBA del 2025 si svolgerà nel Canton Ticino
© foto di Savino Paolella

Un’autentica invasione pacifica del Canton Ticino sarà quella che accompagnerà l'edizione numero 17 dei Mondiali di maxibasketball Fimba, riservati ai veterani dai 30 agli 80 anni, in programma a cavallo di giugno e luglio del 2025 e presentata nella tarda mattinata di giovedì 12 ottobre a Bellinzona. Lo scrive oggi il sito laregione.ch Qualche edizione fa la manifestazione sportiva internazionale si era tenuta con grande successo a Montecatini, e l'ultima edizione, di questa estate 2023, si è svolta in Argentina. Nel 2024 invece a Pesaro si svolgeranno gli Europei. 

Così Omar Ulrich, presidente Fimba Svizzera ha rivelato la novità: "Siamo fieri di essere riusciti a portare qui da noi un simile evento, che si disputa ormai dal 1991 e che vedrà in campo addirittura 7-8mila atleti distribuiti su una trentina di campi da basket del Ticino. Si tratta di un numero impressionante, tenuto conto che alle Olimpiadi invernali, ad esempio, partecipano soltanto 3mila atleti. In 9 giorni, dal 27 giugno al 6 luglio 2025, verranno giocate da 350-400 squadre la bellezza di 1’200 partite."

Per l’intera durata del torneo, in ognuna delle tre città coinvolte saranno allestiti appositi ‘Fimba villages’, che offriranno musica dal vivo, spettacoli e ristorazione e che saranno punto d’incontro per tutte le parti in causa: atleti, familiari e appassionati. Il budget della manifestazione – alla quale le squadre formate da ex campioni olimpici come da dilettanti assoluti si iscrivono liberamente e senza dover superare alcuna qualificazione – è stimato a circa 2 milioni di franchi, che gli organizzatori pensano di recuperare interamente dagli sponsor e dalle tasse d’iscrizione. A contorno del torneo ci sarà pure un evento eccezionale, il Legends Game, una partita che dovrebbe riuscire a riunire diversi giocatori del Dream Team statunitense e della nazionale croata che si sfidarono alle Olimpiadi di Barcellona del 1992.