Venezia cerca il riscatto, per Spahija «gli obiettivi non cambiano»
Tre sconfitte di fila, le ultime due arrivate contro Treviso e più incredibilmente in casa contro Pistoia. La Reyer Venezia chiude la stagione regolare nuovamente al Taliercio attendendo la Openjobmetis Varese, già salva. Gli orogranata sono già consapevoli di dover accontentarsi di un ottavo posto, non scontato ma di fatto regalato da un "suicidio" sportivo di Tortona da sei sconfitte consecutive in campionato. Ma ciò nonostante per la squadra di coach Spahija - sempre al centro di rumors di mercato - ha bisogno di registrare una prestazione di alto livello. "Dopo le ultime due sconfitte, abbiamo reagito con grande impegno: ci siamo allenati molto bene e abbiamo avuto diversi momenti di confronto anche fuori dal campo. La risposta dei giocatori è stata forte e sincera", ha detto il coach croato.
Ora serve dimostrarlo sul campo, Spahija si prende le responsabilità ma è al fianco dei suoi giocatori, "che in questi quattro mesi dopo Natale hanno dato tutto", convinto che "possiamo tornare a giocare la nostra pallacanestro". L'organico della Reyer vale probabilmente più di un ottavo posto, con Kabengele già nel mirino di svariati club di EuroLega (con sirene NBA?) e Tyler Ennis fuoriclasse. Quando il play è mancato sono stati dolori, e alcune scelte non hanno ripagato, come la conferma di Aamir Simms che proprio con le sue prestazioni ai playoff dello scorso anno si è guadagnato la conferma alla Reyer. Ora serve un passo in avanti da parte sua e dei suoi compagni di squadra, che attendono anche di conoscere la loro prima avversaria nella post-season, la vincente della sfida in contemporanea tra Virtus Bologna e Trapani Shark.
"Le sconfitte fanno parte della crescita ma noi quest'anno abbiamo dimostrato un livello molto alto, penso alle sfide con Trapani, Milano o Valencia. L'avversario dei playoff non ci interessa, in tanti anni di carriera non mi sono mai scelto la rivale. Piuttosto è più importante chiudere la regular season con una vittoria davanti al nostro pubblico visto che in casa ne abbiamo perse 7 e questo è un problema da risolvere", ha concluso il coach orogranata.