Reggio Emilia vs Pall. Cantù: diretta 4Q 61-62 32'
REGGIO VS CANTU: DIRETTA
4Q Live - Okeke stoppa Williams, rimbalzo Caupain e tripla di Barford 61-56. Tripla di Moraschini 61-59 al 31'. Caupain non realizza, Cantù riparte ma Sneed cade per una distorsione, e va in panchina. Tenta Moraschini, rimbalzo Ajayi, tripla di Green 61-62 al 32'.
3Q Live - Barford e Ajayi animano il 21', Bortolani segna 2 liberi in lunetta al 23' 47-39 . Sneed fa risalire Cantù, Brown non mette al tripla, Sneed tira due liberi dopo il timeout di Priftis 47-43 con 6'21". Barford non va anche lui, arresto a tiro di Bortolani vale il -2. Ingenuità di Chiozza sul tiro da tre di Stephen Brown, canestro e fallo con 5'04" 51-45. Ballo accorcia da sotto, Chiozza rilancia l'azione dei lombardi, scontro tra Vitali e uno Sneed che accetta con difficoltà le scuse e segna i liberi 51-49 con 4'04". Reggio riparte con la bomba di Brown, difesa aggressiva di successo per la UNA Hotels e ritorno in attacco. Errore di Vitali, contropiede scongiurato, Green da due sulla sirena dei 24" 54-51. Ajayi prende rimbalzo sul tiro di Caupain ma si fa scippare la palla da Rossato, che realizza 56-51 28'. Terzo tempo vincente per Leonardo Okeke con 1'46" 56-53. Brown salta De Nicolao e realizza dalla media. Liberi per Green con 1'15" 1/2 58-54. Persa ai 24" per Rossato e Reggio Emilia, timeout De Raffaele. Sneed in sospensione "quasi da tre". Palla a due che restituisce il gioco nelle mani di Cantù con 12,5". Porta palla Sneed che sforna l'assist per Green, la palla danza sul ferro e la tocca Okeke sulla sirena suonata e quindi non è valido 58-56 al 30'.
2Q 45-31 - Ballo rimette avanti la testa della S. Bernardo. Risposta Barford 22-21 all' 11'. Persa di Moraschini, e Vitali va a canestro in transizione. Ballo e Thor non spostano il punteggio, come Ajayi. Thor rimedia con 7'30", e sul recupero ai danni di Green segna in contropiede per il timeout di De Raffaele 28-21 con 7'17". sulla rimessa da fondo persa per Ajayi, e sull'azione tripla di Thor 31-21. Eruck Green ferma la fuga della UNA Hotels, Moraschini alimenta lo strappo 31-25 al 14'. Basile stoppato da Thor, che poi annulla la transizione dei suoi facendo passi. Bonus esaurito, e il fallo di Rossato a centrocampo vale due liberi per Moraschini con 5'12" mentre Priftis si prende un richiamo ufficiale. 2/2 per Moraschini 31-27 al 15'. Canestro di Caupain sulla sirena dei 24"; tripla di Severini con 4'12" 36-27. Green stoppato da Thor, e Brown si guadagna due liberi ai danni di Basile con 2'44" 2/2. Recupero di caupain su Sneed, Brown mette la tripla. Gancio di Okeke sul primo ferro. Barford non fa meglio. Timeout Priftis con 1'24". Liberi per Sneed 1/2, Caupain non realizza dall'arco. Chiozza accorcia in sottomano, ma in difesa manda ai liberi Brown con 28,5" 1/2. Okeke guadagna la lunetta 1/2. Barford mette la tripla allo scadere 45-31. 10 Barford, 9 Thor; 8 Bortolani, 6 Sneed.
1Q 20-19 - Bortolani realizza i primi due punti del match. Fallo in attacco di Williams, Cantù riparte con la tripla di Bortolano 0-5.Bryson Williams apre il tabellino di Reggio con due liberi, Bortolani prosegue nell'assolo personale 2-8 al 2'. Sneed spara sul ferro, i biancorossi non pungono e la tripla di Ajayi vale il 2-11 e il timeout di Priftis con 7'09". Tripla di Barford al rientro e tripla di Sneed. A seguire non la segnano Severini e lo stesso Barford 5-14 al 4'. Caupain accorcia, e timeout De Raffaele. In campo Chiozza va in uno contro uno, senza successo, dall'altra parte Echenique accorcia con 4'55". Sneed ricaccia indietro la minaccia con 4'25" 9-16. Thor stoppa Sneed, Barford riduce ancora in penetrazione. Recupero di Uglietti ma Barford non quaglia punti. Dopo l'errore di Basile è Thor a segnare per il 13-16 con 2'36". Sempre Basile manda in lunetta Uglietti, 2/2 con 2'02" 15-16. Okeke stoppato da Thor e persa ai 24" per Cantù. Uglietti non trova il sorpasso dall'arco, Basile commette un blocco irregolare, Uglietti invece usa bene quello di Echenique e sorpassa 17-16. Tripla di Severini con 8,0" alla sirena, De Nicolao trova Ballo per un 2+1, Uglietti non trova un tiro sulla sirena, al 10' 20-19.
PREVIEW
Per la diciassettesima giornata del campionato italiano di serie A 2025-2026 di pallacanestro, la UNA Hotels Reggio Emilia, dopo la vittoria di Udine e il successo (valevole il passaggio ai quarti di finale) in FIBA Europe Cup contro il Cedevita Junior, ospita l’Acqua S.Bernardo Cantù, reduce dal k.o. contro Brescia. Arbitri: Lorenzo Baldini, Carmelo Lo Guzzo, Matteo Lucotti.
Dove si gioca: al PalaBigi di Reggio Emilia, domenica 25 gennaio 2026, palla a due alle ore 18.00.
Dove vederla in TV: diretta LBATV. Aggiornamenti in tempo reale su questa pagina con la nostra diretta testuale.
I PRECEDENTI. Sono 55 i precedenti tra le squadre, con Cantù avanti per 30-25 nel totale mentre Reggio Emilia comanda per 18-8 nelle sfide giocate in casa.
L’ANDATA. Le due squadre si sono già affrontate in stagione nel lunch match della 2° giornata, risalente a domenica 12 ottobre 2025, quando l’Acqua S.Bernardo vinse per 83-78 grazie all’apporto decisivo nel finale di De Nicolao (9 punti) e Bortolani (17 punti) e l’importante contributo di Ajayi (14 punti). GLI ALLENATORI. Dimitris Priftis è avanti per 2-1 nei precedenti contro Walter De Raffaele.
GLI ASSENTI. Nella UNA Hotels Reggio Emilia Kwan Cheatham è out a causa del riacutizzarsi di un edema osseo.
GLI EX. Acqua S.Bernardo Cantù - Andrea De Nicolao ha completato due stagioni (2015/2016 e 2016/2017) alla Pallacanestro Reggiana, conquistando una Supercoppa Italiana (2015) e raggiungendo una finale Scudetto (vinse Milano per 4-2 nel 2016).