LBA - Olimpia, Devon Hall sulla sirena distrugge il sogno di Brindisi
Diretta testuale.
Il commento: Una squadra che fa della corsa e della prestanza fisica l'esemplificazione del basket che piace a Frank Vitucci è forse quella che puo' mettere in difficoltà l'Olimpia Milano. E nel procedere della gara si vede come le scorie accumulate con l'Alba Berlino si vedono venir fuori nonostante l'ampio roster. Così solo una buona dose di ingenuità impedisce a Brindisi di fare veramente il colpaccio, anche perché l'Olimpia con il suo 7/26 da tre è spuntata (10/18 la Happy Casa) e favorisce involontariamente la squadra ospite. Occasioni come queste non capitano molto spesso, e la Happy Casa avrà da recriminare a lungo. Certo stasera si è vista una formazione nettamente migliore di quella che ha rimediato una brutta figura con il Budivelnyk.
4° quarto - Deshaun Thomas usa bene la differenza di stazza con Mascolo: +5,ma di tabella Burnell porta Brindisi a -2. Airball di Hall, ferro di Bowman, tripla di Shields da rimbalzo d'attacco di Biligha. Bowman penetra, fallo e lunetta 74-71 con 7'58". Recupero di Burnell su Melli e -1 di Bayehe. Fasi molto combattute con Burnell e Mascolo a fallire il sorpasso. Davies perde palla dopo il quarto fallo di Burnell con 6' alla sirena. Persa anche di Burnell ma anche di Melli. Con 4'48" persa ai 24" per Milano, la palla è pesantissima. Fallo in attacco di Davies su Reed, il bonus è esaurito. Reed sorpassa 74-75 dopo oltre 3' senza canestro, ma finalmente torna a segnare Voigtmann seguito da Biligha in tap-in 78-75 con 3'14". Perkins in lunetta fa 1/2, prende in difesa rimbalzo sulla tripla sfortunatissima tentata da Shields, Burnell non riesce a pareggiare con 2'11". Si corre e si continua a sbagliare, c'è una certa fatica nonostante il grande agonismo. Bowman in lunetta con 1'10". 2/2 e nuova parità, Voigtmann fallisce la tripla, Reed sorpassa e Pangos pareggia a quota 80 con 23 secondi, timeout Vitucci. Marques Reed tiene palla poi vola a canestro e realizza il sorpasso lasciando 2,1" per l'ultimo tentativo di Milano. Timeout Messina. Il tempo è sufficiente a un Devon Hall liberatosi in sospensione sul logo LBA di realizzare la tripla della vittoria.
Olimpia Milano - Happy Casa Brindisi 83-82.
3° quarto - Partenza a razzo della Happy Casa con Reed e Perkins. Recupero palla con i 5" fischiati all'Olimpia, arriva la tripla di Burnell per lo 0-7 con l'arrabbiatissimo Ettore Messina a chiamare timeout con 8'42". Thomas e Bowman a canestro, Thomas ancora da rimbalzo d'attacco 50-46. Liberi per Davies con 7'25" 2/2. Rubata di Melli, stoppata di Mezzanotte a Davies, liberi per Perkins lanciato in contropiede 52-48 con 7". Melli sfrutta bene il mismatch con Reed, che commette il suo quarto fallo, ma sbaglia l'aggiuntivo +6. Perkins si fa largo in area Olimpia, ma anche Pangos con il sottomano. Shields in uno contro uno con Riismaa sbaglia anche lui l'aggiuntivo 58-50 al 25'. Davies prolunga su rimbalzo d'attacco, ed è Vitucci a prendere timeout sul +10 Armani con 4'26". Al rientro Bowman piazza la tripla in stepback, Pangos replica da due. Bowman piazza la seconda tripla. Recupero di Mascolo, fallo su Bowman, ma non antisportivo 62-56 con 2'55". Etou ancora da tre (3/4 stasera), come Pangos con l'aiuto del ferro 65-59. Etou stoppa Pangos in contropiede dopo intercetto, ma il canadese va in lunetta per fallo di Bowman 2/2 Milano a +8. Burnell e Hall mantengono le distanze, Bowman in lunetta 2/2 con 1'03". Burnell in contropiede mette la tripla del -3, l'EA7 sulla sirena non segna 69-66 al 30'.
2° quarto - Mascolo è protagonista all'inizio del secondo quarto. Segna di forza, ruba palla a Hall (Bowman spreca sfondando in attacco), prende rimbalzo sul tiro di Milano e vola in contropiede, con 1/2 ai liberi 27-24 con 8'30". Un contatto tra Etou e Davies oltre il fallo del pugliese porta il tecnico a Vitucci. Hall mette il libero e poi segna sull'azione seguente 30-24. Davies fa 1/2 in lunetta con 7'31", bonus esaurito per Brindisi. Errore di Reed al tiro, stoppata di Etou su Tonut, airball di Mascolo, passaggio sbagliato di Pangos e liberi nel contropiede per Reed 2/2 31-26. Invece 1/2 per Ricci, e Happy Casa attaccata al match. Thomas fa +8 ma Etou mette la tripla dopo il timeout di Vitucci 34-29. Al 16' Shields mette i primi due punti della sua gara. Reed accorcia in lunetta ma nel corri e tira con errori dalle due parti la qualità di Pangos emerge con una tripla (39-31 con 3'08"). 2/2 per Burnell e Pangos. Biligha stoppa Reede ma Perkins accorcia di nuovo, timeout Messina con 1'38" sul +6 Emporio Armani. Perkins realizza da sotto, ma negli ultimi 30" l'Olimpia piazza l'uno-due: tripla di Hall e contropiede di Tonut. Al 20' 46-47. Tonut commenta a Eleven Sports: "Nel secondo tempo dobbiamo continuare a difendere, concediamo troppe seconde opportunità alla loro transizione."
1° quarto - Con 9'22" la tripa dall'angolo di Pangos. Gara subito veloce, due squadre che corrono. Reed accorcia in contropiede 3-2. Triple per Thomas e Mezzanotte. L'americano di Fort Wayne mette altri quattro punti in fila, prima che Reed accorci con un altro contropiede e Messina, su una scaramuccia a centrocampo, prenda il richiamo degli arbitri. 10-7 al 5'. Perkins fa 1/2 in lunetta, Brandon Davies schiaccia il tiro sul ferro di Pangos, poi si ripete al giro successivo 14-8. Burnell a segno, ma Thomas e Voigtmann trovano liberi (4/4). La tripla di Bowman trova la risposta nello stepback di Pangos, Mezzanotte e Voigtmann fanno entrambi 1/2 in lunetta. Biligha fa volare Milano sul +9 con 2'00" sul cronometro. Due liberi di Burnell non frenano l'attacco dell'Olimpia: Voigtmann e Biligha fanno +11, e Vitucci prende un timeout tardivo con 38". Mascolo ed Eotu (tripla) rispondono agli ordini del coach, e Biligha che non ha successo col semigancio sulla sirena. 27-21 al 10'.
Al Mediolanum Forum di Assago torna dopo due giorni a giocare in casa l'Olimpia Milano, caduta di fronte all'Alba Berlino in EuroLeague. Turnover leggero per coach Ettore Messina che, a fronte degli infortunati Mitrou-Long, Datome e Baldasso, dovrà rinunciare a uno straniero per la gara di oggi e la scelta a rigor di logica dovrebbe cadere su Kyle Hines e, a quanto pare, riposa anche Billy Baron. Tra gli uomini di Frank Vitucci è nota solo l'assenza prolungata di Dikembe Dixson. Palla a due alle ore 16:00, diretta su Eleven Sports ed Eurosport 2. Messina nel prepartita: "Cerchiamo solidità in campo e fluidità in attacco. Brindisi? Attenzione alla loro ricerca dell'uno contro uno."