live

LBA - Napoli insegue invano la vittoriosa Trento

23.01.2022 20:04 di  Martino Parise  Twitter:    vedi letture
LIVE LBA - Napoli insegue invano la vittoriosa Trento

Il covid riduce ancora le rotazioni della Dolomiti Energia Trento: già assente Jordan Caroline da martedì scorso, uno dei positivi annunciati un paio di giorni fa dovrebbe essere il capitano Forray, non presente a referto. La buona notizia è invece il rientro di Wesley Saunders.

Dall'altra parte, la GeVi Napoli si presenta alla BLM Group Arena sempre senza l'infortunato Jason Rich.

Formazioni

Trento: Flaccadori, Bradford, Saunders, Reynolds, Conti, Mezzanotte, Williams, Ladurner, Morina, Zangheri

Napoli: Velicka, Pargo, Marini, Uglietti, Parks, McDuffie, Lombardi, Lynch, Zerini, Matera, Grassi

Quintetti

Flaccadori, Saunders, Reynolds, Mezzanotte, Williams vs Pargo, Marini, Parks, Lombardi, Lynch

Apre i conti un gancione di Williams, Marini si divora un comodo lay up, Mezzanotte fa 5-0 dall'arco. Reynolds in uscita dai blocchi su rimessa fa 9-1, Lynch a rimbalzo d'attacco segna il primo canestro dal campo napoletano. Timeout GeVi sull'11-3 dopo meno di 3'. Tutto facile fin qui per l'Aquila: Saunders e Williams firmano il 15-5, poco prima che Lombardi e Lynch provassero a dare la scossa agli ospiti. Un inusuale 2/2 di Lynch segna il 17-11 dopo 6'. Reynolds esce con 2 falli a carico. Alley oop Pargo-McDuffie e tripla di Parks su invito di Velicka per il 20-18 che riscatta il pessimo avvio di Napoli. Un'incomprensione tra Conti e Mezzanotte regala due punti facili a Parks per la parità, McDuffie sulla sirena del quarto manca la bomba del sorpasso dopo un altro brutto lavoro trentino in fase difensiva. 22-20

Parks con eleganza trova 4 punti in fila, ma Napoli concede due triple a Bradford e dorme a rimbalzo, semplificando a Conti la via di un floater da due passi. 30-24. Secondo cross dall'arco di Parks, seconda bomba di Mezzanotte per il +9. Timeout Sacripanti. Poderoso l'arresto e tiro di Saunders per battere la sirena dei 24" e replicare al 2/2 di McDuffie, mentre Williams fa 1/2 dopo il fallo sul tiro commesso da Lynch. Dall'altra parte anche il lungo ex Urania Milano si conquista un viaggio sulla linea, concretizzandolo pienamente. 36-28. Due contropiedi e due schiacciate, una di Williams e una di Reynolds, valgono il +12 Aquila con 4' sul cronometro del periodo. Tanti errori su triple aperte per Trento, che permettono a Napoli di non uscire dalla gara: Lombardi e Parks fanno -10 sul 42-32. Alla fine gli ospiti restano più imprecisi dai 6.75 (1/11), mentre Reynolds trova il bersaglio e Saunders si inventa una superparabola da centro area per l'and one del 48-32 a 5" dal 20esimo. Napoli fa un disastro, buttando via palla da rimessa senza che nessuno in campo la tocchi, ma l'ultimo possesso trentino non va a segno.

Terza bomba di Mezzanotte su scarico di Reynolds per il massimo vantaggio sul +17, Parks si mangia il ferro per la schiacciata del 53-38. Napoli paga ancora a rimbalzo e dà a Williams la palla dei suoi punti 10 e 11, reggendosi offensivamente quasi solo su Parks (20 punti). Torna Ladurner, che sembrava fuori dai giochi dopo un contatto con Parks nel secondo quarto. Flaccadori prende le redini della gara e contribuisce a tenere in gran vantaggio i suoi, senza però portare a un allungo più corposo: Zerini e Uglietti migliorano le percentuali napoletane dall'arco e fanno -12. Pargo non li imita e arriva a 1/8 dal campo, con Conti portatore di una gran quantità di energia in difesa. Terzo mattone di Parks dall'arco dopo lo 0/2 in lunetta di Velicka, a precedere un discutibile antisportivo fischiato a Saunders: Napoli ne ricava 3 punti, 1 con Uglietti e 2 con Velicka in entrata. 66-55 al 30esimo.

Subito tripla frontale di Zerini per il -8 ospite, errore in penetrazione di Bradford, transizione veloce vincente di Parks. Dà ossigeno Saunders con un altro gran canestro dalla media, Velicka restituisce poco dopo ancora in transizione e Uglietti prende e segna la bomba del -3. Trento non produce più nulla in attacco col quintetto da 4 esterni assieme a Williams. Parks spreca spalle a canestro, Williams no e trova il +5. La bomba di McDuffie tiene a -4 i suoi in risposta all'accelerazione di Flaccadori, ma Bradford ribadisce il +7 (75-68). Mentre Williams giostra parzialmente da play, l'eroico Parks ne mette altri, l'altrettanto eroico Conti prevale a rimbalzo d'attacco dall'altra parte, appoggiando il 77-70 a 3'13" dal termine. Sacripanti continua a preferire Zerini a Lynch, apparso spesso poco pronto. Conti fa 2/2 ed è 79-70 con 1'33" rimasti. Reynolds dall'angolo sigilla due volte il ritorno dell'Aquila alla vittoria (nona su 15 incontri). Finisce 85-72.

Tabellini

Trento: Flaccadori 18, Reynolds 15, Williams 13, Bradford 11, Mezzanotte 11, Saunders 9, Conti 8, Ladurner 0, Morina n.e., Zangheri n.e.

Napoli: Parks 26, Uglietti 9, Zerini 8, Lombardi 8, McDuffie 7, Lynch 6, Velicka 6, Pargo 2, Marini 0, Matera n.e., Grassi n.e.