LBA - Dinamo, Demis Cavina in un ritratto di Rosario Cecaro

LBA - Dinamo, Demis Cavina in un ritratto di Rosario Cecaro

Demis Cavina come non lo avete mai visto: è on line l’ultima pubblicazione di Dinamo Communication, la testata giornalistica biancoblu, a firma del direttore responsabile Rosario Cecaro. Nella prima puntata dedicata ai personaggi del mondo Dinamo il ritratto accurato del tecnico emiliano, ritornato sulla panchina sassarese a dodici anni di distanza dalla finale promozione disputata in Legadue con la Dinamo. In un fitto dialogo Demis si svela, ricordo dopo ricordo, non solo nella viscerale passione per il basket che è diventato il suo lavoro, ma anche sotto una prospettiva privata e più intima.

Di seguito, in esclusiva, l’incipit del pezzo mentre su Dinamo Communication la lettura completa di Demis Cavina in privato: non solo basket anche musica, film e libri

“Mai fidarsi di un professore” diceva Luca, protagonista della “Notte prima degli esami”, parlando della carogna, il professore che gli aveva teso una trappola all’orale della maturità. Questo nel film. Nella realtà qualcosa del genere è capitata all’allora diciottenne Demis Cavina durante gli esami di diploma: il professore membro interno, che non amava molto quella classe, contribuì ad abbassare il voto finale di tutti, compreso quello di Demis che, pure, era uno dei migliori. “Per me fu un choc, piansi molto, fu una forte delusione”, ricorda. Cavina progettava di iscriversi all’università e oggi sarebbe un ingegnere meccanico, probabilmente si occuperebbe di moto, la sua passione fin da bambino, trasmessagli dal padre. “Ho imparato ad andare in moto prima che in bici. All’età di tre anni avevo la minimoto e, più tardi, partecipai alle gare di motocross per bambini”. La vecchia passione è rimasta ma quell’esame e quel professore contribuirono a fargli cambiare idea: non un futuro da ingegnere ma da allenatore di basket.

Dinamo Communication è una testata giornalistica iscritta nel registro della stampa presso il tribunale di Sassari. Direttore responsabile è Rosario Cecaro, giornalista professionista che ha lavorato per circa 30 anni alla RAI, nelle redazioni di Cagliari e Sassari, al TG2 sport e al GR2. In precedenza aveva lavorato nel quotidiano La Nuova Sardegna. Un innesto di grande prestigio nell’organigramma del club, attualmente docente universitario Rosario Cecaro è anche uno dei dieci soci fondatori che nel 1960 diedero vita alla Dinamo e rappresenta il collante perfetto tra passato, presente e futuro del club.