Un maxi Yabusele (36 punti) guida la riscossa della Francia sulla Polonia

Un maxi Yabusele (36 punti) guida la riscossa della Francia sulla Polonia
© foto di fiba.basketball

La Francia ha conquistato una vittoria fondamentale contro la Polonia, padrona di casa del Gruppo D, imponendosi per 83-76 nella quinta giornata di EuroBasket 2025. Protagonista assoluto è stato Guerschon Yabusele, autore di una prestazione monumentale con 36 punti, 6 rimbalzi e 2 assist. Dopo la pesante sconfitta contro Israele, i francesi hanno reagito con forza, agganciando la vetta del girone insieme a Israele e Polonia (tutte con record 3-1), mentre la Slovenia segue a 2-2. La lotta per il primo posto si deciderà nell’ultima giornata, con Francia-Islanda, Polonia-Belgio e Slovenia-Israele.

Sul piano tecnico, la Francia ha dominato a rimbalzo con 40 contro 31 della Polonia, di cui ben 23 offensivi. Oltre a Yabusele, ha brillato anche Elie Okobo con 14 punti e 10 assist. Dalla parte polacca, Jordan Loyd ha segnato 18 punti nonostante un infortunio alla caviglia nel finale, mentre Mateusz Ponitka e Michal Sokolowski hanno contribuito rispettivamente con 16 e 15 punti. Dopo un primo quarto equilibrato (27-24), la Polonia ha reagito con energia, chiudendo il primo tempo avanti 41-44 grazie a un parziale guidato da Loyd e Olejniczak.

Nel secondo tempo, Yabusele ha preso in mano la partita con un personale 8-0 che ha riportato la Francia in vantaggio. La Polonia ha perso lucidità, e i transalpini ne hanno approfittato per allungare fino al 68-55. Nonostante il tentativo di rimonta dei padroni di casa, con Balcerowski e Ponitka protagonisti, la Francia ha mantenuto il controllo grazie alla precisione di Yabusele e al colpo finale di Okobo, che ha segnato la tripla decisiva a 9 secondi dalla fine. Con questo successo, la Francia interrompe l’imbattibilità della Polonia e si rilancia nella corsa alla leadership del girone.