Mondiali | Germania, Herbert "Un gran gruppo di giocatori che vuole l'oro"

Mondiali | Germania, Herbert "Un gran gruppo di giocatori che vuole l'oro"
© foto di fiba.basketball

Il coach della Germania Gordon Herbert ha affermato in conferenza stampa dopo la vittoria sugli Stati Uniti ai Mondiali FIBA in semifinale di aver appreso solo arrivando lì che la Serbia aveva battuto il Canada e sarà l'avversario della Germania nella finale dei Mondiali del 2023. Herbert non è sembrato molto felice della vittoria, affermando che l'oro era l'obiettivo che questa estate si era posto.

"Siamo un gruppo speciale, per come giocavamo insieme quando le cose si facevano difficili... Abbiamo giocatori per i grandi momenti. Manca ancora una vittoria, godiamocela stasera e prepariamoci per domenica. Abbiamo parlato nello spogliatoio, abbiamo detto che la vittoria è bella, ma non siamo ancora dove vogliamo essere. Questa squadra vuole l'oro, questi giocatori vogliono l'oro. Ne rimane ancora uno. Quando ci sveglieremo ce ne saremo dimenticati, andremo avanti e saremo pronti per domenica.

La Serbia ha battuto il Canada? Non ne avevo idea. Ero impegnato nel nostro gioco. Pesic è mio amico, è un grande allenatore, uno dei migliori di sempre in Europa. Obst è uno dei migliori tiratori, può fare molto di più, penetrare. Soprattutto, dà a Schrüder e Wagner spazio per giocare. Ovviamente ha fatto una grande apparizione. La sua crescita dopo EuroBasket ed EuroLeague è ottima, è più che un tiratore, è anche un buon difensore.

In attacco pensavo che saremmo stati bravi, ma in difesa abbiamo rinunciato a tanti canestri facili. Abbiamo apportato alcune modifiche, ci hanno aiutato nel terzo quarto. Avevamo un piano triennale, siamo al secondo anno. Tutti si sono presentati puntuali e in buone condizioni l'anno scorso, lo stesso quest'anno. Abbiamo giocatori che si sostengono a vicenda. Combattono l'uno per l'altro. È un gruppo speciale con giocatori speciali e persone ancora migliori. Il merito va agli atleti."