live

: Spagna FUORI da EuroBasket, vince la Grecia. Seconda l'Italia

LIVE: Spagna FUORI da EuroBasket, vince la Grecia. Seconda l'Italia
© foto di FIBA

La Spagna di Sergio Scariolo finisce fuori da EuroBasket 2025.  Una partita incredibile quella giocata contro la Grecia di Giannis Antetokounmpo. Dopo un primo tempo chiuso sul +15, gli ellenici vengono recuperati dalla giovane Spagna che ricuce con una terza frazione da 28-18. Ma la partita si decide nei possessi finali. Gli iberici passano addirittura avanti, Giannis si carica la squadra sulle spalle. La Spagna la butta ai tiri liberi, con il dato incredibile che dice 21/37. Nel finale trema la mano di Juancho Hernangomez, non quella di Sloukas, termina 86-90. Per Giannis una partita da 25 punti, 14 rimbalzi, 9 assist, mentre Dorsey aggiunge 22 punti. Dall'altra parte non bastano i 14 di Pradilla, i 13 di Saint-Supery, i 12+8 di Aldama ed i 12 di Lopez-Arostegui. Festeggia la Grecia che arrivando prima nel girone C affronterà Israele. Mentre per l'Italia, seconda, ci sarà la Slovenia

SPAGNA VS GRECIA: DIRETTA
4Q 86-90 - Sloukas a segno, ma Juancho Hernangomez firma il -4 con una tripla del 66-70. Poi Willy, e ora la Spagna è a -2. Toliopoulos bravo ad attaccare il ferro e conquistarsi i liberi in un momento difficile per la Grecia. Saint-Supery! Bomba per la parità sul 71-71 al 32'. Parra sbaglia la tripla del sorpasso, Juancho stoppa Giannis, ma la stella dei Bucks si prende il rimbalzo e conquista il fallo. Giannis fa 1/2. Ma arriva il sorpasso della Spagna con Willy Hernangomez per il 73-72. Che canestro di Papanikolaou! Bomba allo scadere dei 24" per il 73-75 con 6:30. Botta e risposta ora, Saint-Supery realizza dalla lunetta. Dorsey riporta i suoi avanti ma Parra risponde per la parità. Sloukas dalla media con il canestro del 77-79 con 5:25. Sbaglia De Larrea, Kalaitzakis segna il 77-81 al 35', timeout Scariolo.
Non è finita: la Grecia spreca, Pradilla segna la tripla del 80-81 con 3:30. Errore di Toliopoulos. Aldama firma il sorpasso dalla lunetta. Antetokounmpo va vicino al canestro e fallo, si deve accontentare dei liberi. Fa 1/2, 82-82 con 2:50. Saint-Supery arriva al ferro e segna il +2 spagnolo. Risponde Giannis, schiacciata del 84-84. Pradilla forza, errore, la Grecia sbaglia due volte ma corregge Antetokounmpo, 84-86 al 38', timeout. Sbaglia una tripla aperta Papanikolaou. Errore anche di Aldama, 84-86, ultimo minuto. Sloukas fa +4. Persa Spagna e ora la partita è indirizzata. La butta anche la Grecia, ma la Spagna non trova punti. Il possesso resta agli iberici con 33 secondi. Si va all'instant replay a rivedere. Palla alla Spagna, sbaglia Aldama, sbaglia anche Juancho, palla alla Grecia con 21.5 secondi. Ma non è finita ancora! La Grecia perde palla sulla rimessa, fallo sul tiro da tre di Juancho. Finale clamoroso, il #41 spagnolo può accorciare quando mancano 13.4 secondi sul -4. Fuori il primo, fuori il secondo, fuori il terzo. Pradilla rischia di correggere a rimbalzo, la palla esce ma arriva a Aldama, che si prende il fallo sul tiro e avrà due liberi con 9.4 secondi. Dopo aver visto l'instant replay, il lungo NBA va in lunetta. Sbaglia il primo, dentro il primo, 85-88 con 9.4 secondi, timeout. Rimessa, palla a Sloukas e fallo: avrà due liberi con 7.3 secondi. Dentro il primo, dentro il secondo per il +5. Pradilla subisce fallo da tre con 1.5 secondi. Vince la Grecia.

3Q 62-68  - Tripla di Pradilla, la Spagna riparte bene. Un'ottima difesa, poi l'assist di De Larrea ancora per Pradila, 5-0 e 40-50. Arriva un tecnico alla panchina greca, Aldama segna il libero. Poi il piazzato di Yusta, 43-50. Dalla lunetta gli iberici fanno -6. Inizio ripresa choc per la Grecia, ci pensa Giannis che sbaglia ma si prende il rimbalzo e realizza. Yusta attacca la linea di fondo e segna altri due punti importanti. Giannis inarrestabile, 46-54 al 24'. Ma ora la Spagna trova canestri con continuità, De Larrea trova il tabellone e segna il nuovo -6. Dorsey alza l'alley opp per Antetokunmpo dalla rimessa. Subito De Larrea dall'altra parte. 50-56 al 25'. Pradilla in contropiede, -4, timeout Spanoulis. Glaciale Papanikolaou, tripla preziosa del 52-59. Il problema ora è in difesa, Parra si prende la lunetta, 2/2, 54-59 con 3:36. Ci riprova Papanikolaou, errore questa volta. Liberi per Giannis, 2/2, 54-61 con 3'. Torna a segnare anche Dorsey, bomba del +10, sono 20 per lui. La Spagna trova un libero da Aldama, ma in contropiede Toliopoulos serve l'assist per il reverse di Kalaitzkis, 55-66 al 28'. La Spagna non molla niente, Lopez-Arostegui segna la tripla del -6, timeout con 50.6 secondi. Parra segna un libero, la Grecia risponde con Kostas Antetokounmpo. Ma Saint-Supery alza la parabola sulla sirena ed è 63-68 dopo 3Q.

2Q 35-51 - Kostas Antetokounmpo vola sopra il ferro, e apre il secondo quarto con un parziale di 4-0. Aldama di puro talento si inventa una tripla per il 23-35 al 11'. Giannis lascia sul posto Sima, fallo e 1/2 a cronometro fermo per il 23-36 al 12'. Aldama prova a tenere a galla i suoi, ma Giannis è caldissimo: canestro e fallo con un jumper in fadeaway. Tripla di Lopez-Arostegui, la Spagna non ha intenzione di mollare e torna a -10. Persa Kalaitzakis, altra tripla di Lopez-Arostegui, timeout Spanoulis con 6:30 da giocare, è 31-38. Dopo il minuto di sospensione, Lopez-Arostegui torna a segnare e porta i suoi a -5. Torna a segnare anche Giannis, che poi si prende un fallo di Juancho. Avrà due liberi, prima il timeout con 3:47 da giocare. Si riaccende Dorsey, bomba. Giannis risponde a Juancho, segnando con il fallo di Aldama. Dentro il libero aggiuntivo, 35-47 con 2:30. Negli ultimi minuti la Spagna non trova più punti, in compenso la Grecia allunga ulteriormente. Mitoglou segna da tre il 35-51 e si chiude così il primo tempo. Grecia a +16 con 17 di Dorsey, 11 di Giannis che aggiunge anche 4 rimbalzi e 6 assist. 

1Q 20-31 - Grande avvio al tiro, con un botta e risposta continuo nei minuti iniziali. Parra, bomba Dorsey, risponde Yusta, replica Sloukas per il 5-5. E ancora Dorsey dopo De Larrea, due liberi di Pradilla alle prese con problemi di fallo, cinque a fila di Papanikolaou del 11-13 con 6'38". Aldama non trema dalla lunetta, Katsivelis da tre per il 13-16 al 4'. Yusta si prende un fallo sul tiro da tre da parte di Katsivelis, ma fa solo 1/3. La Grecia piazza un 8-0 di parziale con due triple di Dorsey, un canestro di Antetokounmpo. Timeout Scariolo sul 14-24. Dorsey continua a colpire dalla distanza, con lui Toliopoulos che firma il +16. Saint-Supery prova a tenere a galla i suoi: 16-30 al 8'. Un libero per Thanasis, due per Willy Hernangomez. La Spagna limita i danni con il canestro sulla sirena di Puerto a rimbalzo offensivo: 20-31.

PREVIEW
Quinta e ultima gara del girone C dei campionati europei FIBA a Limassol per la Spagna di Sergio Scariolo e la Grecia di Vasilis Spanoulis
. Una partita fondamentale per gli iberici, che in caso di sconfitta non supereranno la prima fase del torneo, e sono i campioni uscenti mentre la Grecia, con una sconfitta, si gioca la leadership del girone a favore dell'Italia. La Nazionale azzurra, che il suo pass per Riga l'ha già conquistato, attenderà la fine di questa gara e dell'altra contemporanea tra Polonia e Belgio nel girone D a Katowice per conoscere l'avversaria che affronterà domenica 7 settembre. Con Giannis Antetokounmpo annunciato in campo, la formazione ellenica dovrà fare a meno dell'infortunato Samodurov.
 Dove vedere Spagna vs Grecia in TV: palla a due giovedì 4 settembre  ore 20:30 italiane, live DAZN, Sky Sport Basket, Now e Courtside 1891 FIBA. Aggiornamenti in tempo reale su PianetaBasket.com.