Finisce un'era: Sergio Scariolo lascia così la Spagna

Nell’ultima notte di Limassol, quando l’unico obiettivo era vincere per continuare, la Nazionale spagnola ha finalmente mostrato il suo volto più autentico. Ha lottato con intensità, guidata dalla grinta di Jaime Pradilla e dalla freschezza di Mario Saint-Supéry, simbolo di un futuro che bussa già alla porta. Tuttavia, il finale è stato amaro e surreale: quattro tiri liberi consecutivi sbagliati (tre da Juancho Hernangómez e uno da Santi Aldama) hanno spento ogni speranza di rimonta, proprio quando il miracolo sembrava a portata di mano. Ma è lo specchio della partita, approcciata nel peggiore dei modi. Merito di una Grecia che nel primo quarto ha segnato di tutto. Poi la rimonta, ma il 21/37 dalla lunetta pesa tantissimo dopo l'ultima sirena. 86-90 il risultato finale.
La Spagna esce così dall’EuroBasket al primo turno, un’eliminazione che pesa nonostante il coraggioso sforzo finale contro la Grecia. Per Sergio Scariolo, si chiude una pagina storica: un’epoca memorabile che, come ha dichiarato nella sua intervista a metà agosto, resterà per sempre nel cuore del basket spagnolo. Ma ora si apre una fase nuova e complessa, in cui sarà fondamentale ricostruire, unire le forze e affrontare la diaspora dei talenti verso gli Stati Uniti con lucidità e strategia. Si costruisce sul presente, sul futuro e anche sulla base di quel passato di cui Scariolo - che ha annunciato la sua uscita a inizio luglio - è stato protagonista, guidando la Nazionale a cinque ori agli Europei, un oro ai Mondiali, un argento e un bronzo alle Olimpiadi.
Il futuro della pallacanestro spagnola potrebbe dipendere dalla capacità di valorizzare e mantenere la fedeltà di giovani promesse come Aldama, Saint-Supéry, Baba Miller, Ndiaye e Hugo González, come di recuperare i talenti che a causa del NIL hanno abbandonato il paese con vista sulla NCAA. Sono loro i volti della prossima generazione, chiamati a raccogliere l’eredità di un ciclo vincente e a scrivere nuove pagine di gloria. La sfida è aperta, e il tempo per costruire è già iniziato.