Italia, nel Gruppo C la Bosnia apre con la vittoria su Cipro

28.08.2025 19:25 di  Iacopo De Santis  Twitter:    vedi letture
Italia, nel Gruppo C la Bosnia apre con la vittoria su Cipro
© foto di FIBA

La Bosnia ed Erzegovina non ha perso tempo e ha imposto subito la propria superiorità su Cipro, vincendo 91-64 nella gara d’apertura del Gruppo C di FIBA EuroBasket 2025. Nella storica prima partita di Cipro nella competizione, i padroni di casa hanno retto per circa sette minuti prima di cedere al ritmo dei “Dragoni”, spinti anche dal tifo caloroso della Spyros Kyprianou Arena. Un parziale di 15-2 ha permesso ai balcanici di allungare fino al +15 nel secondo quarto, vantaggio poi salito a +24 prima dell’intervallo.
Cipro ha provato a rientrare con l’orgoglio e il supporto del proprio pubblico, arrivando fino al -8 (62-54), ma tre triple consecutive di Bosnia hanno spento ogni velleità di rimonta. Termina 91-64.

MVP della gara Jusuf Nurkic, dominante con 18 punti, 6 rimbalzi (di cui 4 offensivi), 2 recuperi e 1 stoppata. Nonostante il 32% da tre punti, la Bosnia ha colpito 13 volte dall’arco e ha dominato a rimbalzo offensivo (19). Cipro si consola con i primi storici punti segnati nella competizione da Ioannis Pashialis e guarda con ottimismo alla sfida con la Grecia. Per Bosnia ed Erzegovina, invece, all’orizzonte c’è un banco di prova ben più arduo: la Spagna campione in carica e ferita dalla sconfitta all’esordio contro la Georgia. Brilla anche Amar Alibegovic della Trapani Shark: 10 punti e 4 rimbalzi. Sono 10 anche per Vrabac Gegic.