Italbasket Women - Amichevole con la Grecia: per ora va bene così

Italbasket Women - Amichevole con la Grecia: per ora va bene così
© foto di Italbasket

(di EDUARDO LUBRANO). Grecia - Italia 52 a 65. Terza amichevole in avvicinamento agli europei che inizieranno il prossimo 18 giugno. Dopo le due sconfitte col Belgio ecco la prima vittoria per le ragazze di coach Capobianco, che hanno dimostrato di aver assorbito l'infortunio di Matilde Villa. 
Premessa: la Grecia è più debole di noi e forse più indietro nella condizione fisica. Quindi superarla era quasi, quasi, necessario. Però le partite vanno giocate tutte e l' Italia lo ha fatto. Un bellissimo primo quarto, 6-a 18, nel quale ha funzionato tutto, tranne il tiro da tre che alla fine risulta essere l' unico neo, perché 7/26 è proprio brutto.

Però la difesa è stata importante specie in area dove la Grecia ha due giocatrici di livello europeo come Fasoula e Luka. Sono state innescate poco e male perché abbiamo lavorato bene sulle linee di passaggio per impedire i rifornimenti. Il secondo quarto è stato meno bello, abbiamo subito la reazione ellenica allentando un po' la difesa nel momento in cui eravamo 6-25. Nel terzo periodo c'è la siamo giocata alla pari e poi negli ultimi dieci minuti abbiamo ripreso il largo con comodo. Due menzioni personali: la capitana, Laura Spreafico ha litigato col canestro fino all' inizio del quarto periodo. Poi ci ha dato le triple necessarie a tenere le greche lontane. E Mariella Santucci, chiamata dopo lo stop di Matilde Villa: un grande approccio e tante cose utili. Per ora va bene così.