Francisco e la Francia inguaiano Doncic e la Slovenia

Francisco e la Francia inguaiano Doncic e la Slovenia
© foto di fiba.basketball

In una sfida che ha avuto il sapore di una partita a eliminazione diretta, la Francia ha superato la Slovenia 103-95 in Polonia, conquistando un successo fondamentale nel girone. Sylvain Francisco è stato il protagonista assoluto con 32 punti, cancellando la prestazione da 39 punti di un comunque straordinario Luka Doncic. Elie Okobo ha dato un contributo decisivo con 14 punti, mentre la Slovenia, nonostante l’energia iniziale e il vantaggio costruito nei primi due quarti, è stata costretta a rincorrere nel finale. Il risultato mette la squadra di Sekulić in una posizione complicata per la qualificazione.

La Slovenia ha iniziato con grande intensità, guidata da Doncic che ha segnato 15 punti già nel primo quarto, chiuso sul 28-30. La Francia ha reagito con Francisco e Coulibaly, che hanno tenuto il punteggio in equilibrio. Al 18’, la Francia ha messo a segno un parziale di 13-4, ma Doncic ha risposto con 8 punti consecutivi, portando la Slovenia avanti 47-54 all’intervallo. Il secondo quarto ha mostrato un Doncic dominante, ma la Francia ha tenuto botta, dimostrando carattere e profondità.

Nel terzo quarto, la Slovenia ha toccato il massimo vantaggio sul 51-59, ma la Francia ha trovato ritmo con Francisco e Sarr, completando la rimonta sul 60-59. La partita è rimasta incerta fino alla fine del terzo periodo, chiuso sul 68-70 per la Slovenia. Il match ha vissuto continui ribaltamenti, con entrambe le squadre che si sono alternate al comando. Francisco ha continuato a brillare, mentre Okobo ha dato solidità e leadership nei momenti chiave.

Nel quarto decisivo, Francisco ha pareggiato sul 72-72 e poi ha portato la Francia avanti con Okobo e Howard. Doncic ha risposto con il pareggio sull’81-81, ma la Francia ha piazzato un parziale decisivo con Jabusele e Okobo, arrivando sul 91-83. Muric ha provato a riaprire la gara, ma Francisco e Okobo hanno chiuso i conti con freddezza. Il punteggio finale di 103-95 premia la Francia, che si avvicina al primo posto nel girone, mentre la Slovenia dovrà lottare per evitare un’eliminazione prematura.