Eurobasket: Il Portogallo batte l'Estonia e trova il biglietto per andare a Riga

Eurobasket: Il Portogallo batte l'Estonia e trova il biglietto per andare a Riga

La nazionale di basket del Portogallo ha conquistato una storica qualificazione agli ottavi di finale del FIBA EuroBasket 2025, superando l’Estonia con il punteggio di 68-65. Protagonista assoluto del match è stato Rafael Lisboa, autore di 17 punti e decisivo nei momenti finali. Con questo successo, i lusitani chiudono il girone A al quarto posto con un record di 2-3, tornando tra le migliori sedici squadre d’Europa per la prima volta dal 2007. Ad attenderli ora c’è la prima classificata del girone B: una tra Germania, Lituania o Finlandia. L’Estonia, invece, saluta la competizione con un bilancio di 1-4.

Il match è stato combattuto sin dalle prime battute, con un primo quarto equilibrato (14-14). L’Estonia ha provato a prendere il largo nel secondo periodo, toccando il +10 sul 37-27 grazie a un ispirato Jõsar, ma la reazione portoghese non si è fatta attendere. Keiroth e Queta hanno guidato la rimonta con un parziale di 11-0 che ha ribaltato il punteggio. Il terzo quarto si è chiuso sul 45-47 per il Portogallo, che ha mantenuto il controllo anche nell’ultima frazione, nonostante il tentativo di rimonta estone firmato da Konontšuk.

Nel finale, il match ha vissuto momenti di grande tensione: Konontšuk ha segnato due triple consecutive portando l’Estonia avanti 62-61, ma Lisboa ha risposto con un’altra tripla e due liberi per il 65-66. A 22 secondi dalla fine, l’Estonia ha avuto la palla del pareggio, ma Kulamae ha fallito l’ultimo tiro da distanza siderale. Con questa vittoria, il Portogallo può continuare a sognare, trascinato da un gruppo compatto e da un leader carismatico come Rafael Lisboa. I parziali: 14-14, 32-27, 45-47, 65-68.