NBA - Simmons 2: i Sixers bloccheranno lo stipendio di James Harden?

NBA - Simmons 2: i Sixers bloccheranno lo stipendio di James Harden?

La maggior parte dei giocatori della NBA riceve lo stipendio tramite pagamenti quindicinali, da ottobre ad aprile. Durante la off season, questi pagamenti possono essere un po' più dilazionati ma, nel complesso, quasi tutti ricevono più di venti assegni/trasferimenti durante tutto l'anno. Ci sono poi alcuni contratti diversamente strutturati come era quello, in particolare, di Ben Simmons, che prevedeva il pagamento del 25% del suo stipendio il 1° luglio e di un altro 25% prima dell'apertura del “training camp”.

Mentre si consumava una difficile separazione tra franchigia e giocatore, i Philadelphia Sixers avevano negato il versamento di questo secondo pagamento, poiché il rifiuto di Ben Simmons di andare al "training camp" era visto come un "non rispetto dei termini del suo contratto". James Harden ha un contratto strutturato esattamente allo stesso modo di quello dell'australiano. Ha ricevuto 8,9 milioni di dollari (il 25% del suo stipendio totale di 35,6 milioni) il 1° luglio e dovrà ancora ricevere 8,9 milioni di dollari questa domenica. O forse no.

Il contratto collettivo consente ai 76ers di eseguire nella giornata di lunedì questo secondo trasferimento, mentre il ritiro della squadra - che lunedì dovrà prendere l'aereo perché la sede degli allenamenti è la struttura dell'Università di Colorado State - inizia martedì. Ci si chiede quindi se Daryl Morey e i dirigenti bloccheranno questi 8,9 milioni di dollari se James Harden sceglierà di boicottare il ritiro della sua squadra. In fondo aveva promesso che "non avrebbe mai fatto parte di un franchise in cui lui (Daryl Morey) fa parte".