NBA - Ja Morant a giudizio, l'accusa: aver picchiato un 17enne

NBA - Ja Morant a giudizio, l'accusa: aver picchiato un 17enne
© foto di nba.com

Ja Morant, il leader dei Memphis Grizzlies, è stato citato in giudizio, secondo quanto riferisce un report di TMZ Sports, dopo essere stato presumibilmente coinvolto in una scazzottata con un minorenne durante una partita di basket a luglio nella sua casa del Tennessee.

La causa è stata intentata nella contea di Shelby a settembre e i registri del tribunale mostrano che il caso è stato chiuso, e in campo le prestazioni di Morant sono tali che la cosa non lo ha minimamente disturbato (27,2 punti, 6,2 rimbalzi, 8,0 assist di media in 31 partite).

Secondo i documenti della polizia, un diciassettenne - che ha intentato la causa il 9 settembre - ha detto ai poliziotti che stava giocando a una partita di basket con Morant a casa ... quando i due hanno avuto un alterco verbale.

Il querelante, secondo i documenti, ha detto che la discussione si è accesa e ha lanciato un pallone da basket contro Morant, colpendolo "accidentalmente" in faccia. 

L'adolescente ha detto che il playmaker dei Grizzlies gli si è avvicinato, gli ha messo il mento sulla spalla e ha chiesto a un passante "Dovrei farlo a lui?" L'adolescente dice che Morant lo ha poi colpito "con un pugno chiuso, facendolo cadere a terra".

Secondo i documenti, il diciassettenne ha detto che Morant poi "ha continuato a picchiarlo mentre era a terra" e afferma che un altro uomo è saltato dentro e ha iniziato a colpirlo. Al diciasettenne è stato trovato un bernoccolo in testa.

La versione di Morant alla polizia dice che ha ammesso di aver colpito l'adolescente, ma solo per legittima difesa. Morant ha detto che il querelante gli ha lanciato la palla "intenzionalmente" durante la discussione, e poi "ha iniziato ad avvicinarsi a lui come se volesse combattere".

Secondo i documenti, la polizia ha indagato sulle accuse per diverse settimane prima di presentare il caso all'ufficio del procuratore distrettuale il 4 ottobre. Meno di un mese dopo lo stesso procuratore ha rigettato l'accusa e l'apertura di un procedimento.