L'ambasciata USA a Mosca chiede ai cestisti della VTB-League di lasciare la Russia

L'ambasciata USA a Mosca chiede ai cestisti della VTB-League di lasciare la Russia

Questo è il testo di un messaggio che l'Ambasciata degli Stati Uniti a Mosca ha inviato ai cittadini americani per invitarli a lasciare al più presto la Russia per la propria sicurezza ed evitare, in caso di doppia cittadinanza, di essere richiamati alle armi. Tra di loro ci sono 29 giocatori di basket che hanno un contratto con i club russi della VTB League mentre in Superleague ne giocano una quindicina.

"Il 21 settembre, il governo russo ha avviato una mobilitazione dei suoi cittadini presso le forze armate a sostegno della sua invasione dell'Ucraina. La Russia può rifiutarsi di riconoscere la cittadinanza statunitense a doppia cittadinanza, negare loro l'accesso all'assistenza consolare statunitense, impedire la loro partenza dalla Russia , e reclutare con doppia cittadinanza per il servizio militare.  

Le opzioni di volo commerciale sono attualmente estremamente limitate e spesso non sono disponibili con breve preavviso. Restano aperte le rotte via terra in auto e bus. Se desideri lasciare la Russia, dovresti prendere accordi indipendenti il ​​prima possibile. L'Ambasciata degli Stati Uniti ha gravi limitazioni alla sua capacità di assistere i cittadini statunitensi e le condizioni, comprese le opzioni di trasporto, potrebbero improvvisamente diventare ancora più limitate.

I cittadini statunitensi non dovrebbero recarsi in Russia e coloro che risiedono o viaggiano in Russia dovrebbero lasciare la Russia immediatamente mentre rimangono limitate opzioni di viaggio commerciale. Il Dipartimento di Stato fornisce informazioni sui viaggi commerciali nella pagina Informazioni per i cittadini statunitensi in Russia – Opzioni di viaggio fuori dalla Russia su travel.state.gov. Questo sito fornisce anche informazioni sui requisiti per l'ingresso nei paesi vicini, le procedure per viaggiare con passaporti statunitensi scaduti in alcune circostanze e i requisiti per i visti per le famiglie con familiari di cittadini americani e russi.

Ricordiamo ai cittadini statunitensi che il diritto di riunione pacifica e la libertà di espressione non sono garantiti in Russia. Evita tutte le proteste politiche o sociali e non fotografare il personale di sicurezza durante questi eventi. Le autorità russe hanno arrestato cittadini statunitensi che hanno partecipato a manifestazioni".