FIP - Il grido di dolore da Umbria e Marche "Rischiamo il KO"

FIP - Il grido di dolore da Umbria e Marche "Rischiamo il KO"

Alla vigilia del Consiglio Federale odierno, le società umbre Perugia Basket, Assisi, Todi, Gualdo e Umbertide e marchigiane hanno inviato una lettera al Presidente Fip Gianni Petrucci e ai presidenti dei Comitati Regionali FIP di Marche ed Umbria Davide Paolini e Mario Capociuchi, facendo presente le enormi difficoltà che le attendono, allegando delle proposte per affrontare nel migliore dei modi la difficile situazione.

Nel testo si legge, tra l'altro: "La giusta e doverosa interruzione dichiarata il 26 marzo per tutte le manifestazioni senior e giovanili organizzate e gestite dai Comitati Regionali FIP ha comportato il totale blocco degli introiti su cui regge lo svolgimento delle attività delle associazioni sportive dilettantistiche, una situazione che ha creato enormi difficoltà a tutte le associazioni sportive di ogni ordine e tipo, tali da mettere in serio pericolo la possibilità di poter proseguire o l'inevitabile necessità di dove ridimensionare fortemente la propria attività già dalla prossima stagione.

Nell'auspicio che siano adottate misure concrete, individuiamo una serie di interventi necessari per ridurre i costi connessi alle future stagioni.

Le società del basket umbro chiedono il recupero di una quota non inferiore al 35% sui costi sostenuti per affiliazione, incentivo economici in base alla posizione in  classifica al momento dello stop definitivo e recupero totale dei costi per i tesserati dopo il 16 gennaio 2020 con un accredito diretto  sul conto corrente  della società. Il tutto ­ finalizzato ad una sopravvivenza che comunque non sarà facile."