Next Gen Cup - Reggiana, ecco il girone biancorosso

Next Gen Cup - Reggiana, ecco il girone biancorosso

Definiti i gironi della Next Gen Cup, la manifestazione riservata alle formazioni Under 18 delle squadre di Serie A lanciata lo scorso anno dalla Lega Basket Serie A e che si disputerà nel nuovo impianto temporaneo allestito all’interno delle Fiere di Bologna nel Padiglione 30 denominato Virtus Segafredo Arena. La seconda edizione della Next Gen Cup sarà targata IBSA, da quest’anno anche Medical Sponsor della LBA.

La formazione della Grissin Bon scenderà in campo il 2-3-4 gennaio 2020 e affronterà nel suo girone le formazioni di Sassari, Virtus Bologna, Brescia e Pistoia, cercando di accedere alla fase finale della manifestazione. 

Le 17 squadre giovanili si affronteranno in una prima fase di qualificazione divise in 4 gironi: passano al turno successivo le prime due classificate.

Girone A (27 e 28 dicembre 2019): A|X Armani Exchange Milano, Carpegna Prosciutto Papalini Basket Pesaro, Umana Reyer Venezia, Vanoli Basket Cremona.

Girone B (27 e 28 dicembre 2019): Object Particolare Varese, Pallacanestro Cantù, Pallacanestro Trieste, Virtus Roma.

Girone C (2,3 e 4 gennaio 2020): Banco di Sardegna Sassari, BPER Virtus Bologna, Grissin Bon Reggio Emilia, Leonessa Basket Brescia, Officina Fattori Pistoia;

Girone D (2 e 3 gennaio 290230): De’ Longhi Treviso, Dolomiti Energia Trentino, Happy Casa Brindisi, La Cassa Fortitudo Bologna.

LA FORMULA: Le otto squadre classificate accedono alla Fase Finale con turni di quarti di finale, semifinali e finale. I quarti di finale si giocheranno con partite di andata e ritorno mentre semifinali e finale saranno disputate con partite a scontro diretto. La Fase Finale si disputerà a Pesaro nel week end della Final Eight di Serie A con il seguente calendario:

- giovedì 13 febbraio 2020 – quarti di finale (andata); 

- venerdì 14 febbraio 2020 – quarti di finale (ritorno); 

- sabato 15 febbraio 2020 – semifinali;

- domenica 16 febbraio 2020 – finale.

ATTORNO ALL’EVENTO: Attorno all’evento agonistico si svilupperanno una serie di iniziative collaterali: a partire da un workshop che metterà i giovani atleti a confronto sulle tematiche relative all’utilizzo dei social networks sino alla seconda edizione della iniziativa “Basketball Educational”, inaugurata la scorsa stagione e con la quale, partendo da una ricerca condotta sui giocatori e sui vivai delle società di vertice italiane, la LBA si è posta l’obiettivo di aiutare i cestisti studenti italiani a migliorare le proprie conoscenze e a prepararsi alla loro carriera extra sportiva.