Riapertura totale impianti e procuratori sportivi secondo Giovanni Malagò

Riapertura totale impianti e procuratori sportivi secondo Giovanni Malagò

Blitz del presidente del CONI Giovanni Malagò a Firneze per visitare il cantiere del Viola Park a Bagno a Ripoli. I cronisti presenti hanno anche raccolto le sue dichiarazioni non solo calcistiche: si è parlato della riapertura di stadi e palasport, e del ruolo dei procuratori sportivi.

Riaperture. Si va verso la riapertura degli stadi al 100%? Questo è l’intendimento. Poi non è che sono così tante le partite del campionato italiano dove senza la totalità degli ingressi ci sono dei problemi, questo ci tengo a ricordarlo. Non ci devono essere dei limiti. Io devo difendere le categorie come basket e pallavolo che hanno un’incidenza del ticketing molto più decisiva che nel calcio. Tutto il comparto sport si augura che si vada verso la totale riapertura.

Procuratori sportivi. Penso che innanzitutto ci sia una legge dello stato che demanda al Coni l'onere e l'onore per individuare le dinamiche per l'iscrizione di questa figura. I criteri sono molto selettivi. Negli ultimi 4 mesi meno del 10% non sono stati abilitati. Fin quando ci sarà una contrapposizione tra loro e la società (il riferimento è alla Fiorentina per il caso Vlahovic, ndr), è chiaro che ci saranno feriti. Quest'azione va regolamentata rispettando la loro professione. Se i procuratori ritengono che non ci debba essere un limite, credo che questo possa comportare qualcosa di drastico.