Niente satellite, niente chiaro: dove va il basket in televisione

Niente satellite, niente chiaro: dove va il basket in televisione

E' scaduto senza esito il periodo di quindici giorni concesso dalla Lega Basket a Eleven Sports per trovare un appoggio per le due partite in diretta nazio­nale criptata previste all’interno del pac­chetto acquistato dal nuovo player delle partite in streaming.

Lo ricorda stamani La Prealpina, che riferisce di un tentativo a vuoto con Sky, che avrebbe declinato la proposta di mettere a disposizione i suoi canali satelli­tari dopo aver rinunciato ormai da qualche anno al campionato di serie A, concentran­dosi su Italbasket ed EuroLeague. Per concludere che "a questo punto sembra inevitabile un riavvicinamento tra Eleven Sports e Discovery (canale 211 Eurosport 2 del bouquet Sky)."

Ancora nulla di fatto invece per i diritti in chiaro: l’unica proposta per la diretta generalista del digitale terrestre era giunta sempre da Discovery attraverso il canale Dmax,­ risultando però inferiore all’importo minimo indicato dal bando.

Ma dopo il maxi­-ricavo generato dall’accordo triennale con Eleven Sports, Lega Basket potrebbe puntare a massimizzare la visibilità del basket in Tv. Così, sempre secondo La Prealpina, pur avendo perso la volata per diritti streaming Discovery potrebbe mantenere il suo rapporto ­diretto con il campionato di A attraverso le tre dirette settimanali tra satellite e chiaro.