Il Parlamento europeo contro la SuperLega di calcio: riflessi su EuroLeague?

Il Parlamento europeo contro la SuperLega di calcio: riflessi su EuroLeague?

Il Parlamento europeo ha adottato nella giornata del 23 novembre, con una maggioranza di voti favorevoli, una relazione sul modello sportivo di competizioni che l’Unione dovrebbe perseguire e ha chiesto interventi per proteggere lo sport europeo dalla minaccia di quelle con tendenze separatiste, come il progetto di una Superlega europea di calcio proposto l'estate scorsa da un pugno di Top Club europei. 

I deputati – si legge nel comunicato – condannano fermamente e direttamente le competizioni separatiste come la cosiddetta Superlega europea in quanto minano i valori e i principi dello sport europeo e servono solo gli interessi delle élite e il profitto, senza alcun riguardo per i processi decisionali inclusivi.

Come conseguenza indiretta, la FIBA ha ora un'arma in più nella trattativa in corso con ECA - EuroLeague Basketball che delle tendenze separatistiche (immaginando un profilo simile alla NBA) ne ha fatto una bandiera soprattutto dal 2015 ad oggi con Jordi Bertomeu recentemente estromesso dalla guida dell'organizzazione sportiva.

Attraverso una nota diffusa, la UEFA si è detta soddisfatta per quanto emerso dalla relazione, anche perché il Parlamento europeo si è opposto alle recenti proposte della FIFA di Gianni Infantino di tenere la Coppa del Mondo ogni due anni. Si è chiesto alle organizzazioni sportive di rispettare la frequenza esistente dei principali eventi sportivi internazionali.