I New York Knicks hanno scambiato per esser subito competitivi

02.01.2024 18:45 di  Davide Trebbi  Twitter:    vedi letture
OG Anunoby
OG Anunoby
© foto di New York Knicks

I New York Knicks hanno preso OG Anunoby dai Toronto Raptors, coinvolgendo giocatori come RJ Barrett e Immanuel Quickley. Questa mossa, riportata inizialmente da ESPN, ha scatenato un acceso dibattito sulla sua valenza per la squadra.

L'efficacia di questo scambio ruota intorno alla prospettiva di un rinnovo contrattuale di Anunoby, attualmente prossimo alla scadenza del suo contratto. L'ipotesi di un accordo è plausibile, considerando che i Knicks difficilmente avrebbero concluso la trattativa senza tali rassicurazioni. Tuttavia, l'incognita principale rimane la natura del futuro contratto di Anunoby, potenzialmente sfiorando i 35 milioni di dollari all'anno.

La discussione sull'aspetto finanziario solleva interrogativi sulla decisione di cedere Barrett, appena rinnovato a 26 milioni di dollari per i prossimi quattro anni. Tuttavia, la prospettiva di migliorare il roster con Anunoby, un giocatore di spicco, sembra prevalere sulle preoccupazioni economiche.

Passando al lato tecnico, Anunoby rappresenta l'ala di due metri che i Knicks necessitano, combinando difesa d'élite con una consistente capacità di segnare da fuori. A differenza di Barrett, più giovane ma incostante, Anunoby è visto come un'aggiunta pronta a elevare il livello della squadra, particolarmente in difesa contro avversari di calibro come Tatum, Butler e Lillard nei playoff.

Jalen Brunson e Julius Randle trarranno vantaggio dalla presenza di Anunoby come secondo tiratore, migliorando la spaziatura in attacco per i Knicks. A lungo termine, con il ritorno di Mitchell Robinson, la difesa della squadra dovrebbe raggiungere un nuovo livello.

La nota negativa di questo accordo è la perdita di Immanuel Quickley, un giocatore di talento che, però, potrebbe non rientrare nei piani di Thibodeau. La sua imminente free agency avrebbe posto i Knicks in una situazione difficile, e la decisione di cederlo potrebbe aprir spazio a giocatori emergenti come Quentin Grimes.

In definitiva, i Knicks mantengono tutte le loro future scelte del primo turno, fornendo un ulteriore margine di manovra per il futuro. L'esito complessivo di questo scambio sarà determinato dal rendimento di Anunoby e dai progressi dei giovani talenti che occupano ora un ruolo più prominente nella squadra.

Intanto ieri sera all'esordio contro i primi in classifica ad Ovest i Minnesota Timberwolves, i padroni di casa dei New York Knicks hanno vinto con un impatto fin da subito positivo di Anunoby (nonostante il sesto fallo a quattro minuti dal termine): 17 punti, 6 rimbalzi, 7/11 al tiro. Un buon inizio in attesa di gare più complicate.